Musica, arte e cultura locale, tra le acque cristalline delle Isole Egadi

Condividi questo articolo?

Al via l’11 agosto la prima edizione del “FESTVAL EGADÀ – Musica Arti e Isole”, ambientato nella straordinaria cornice delle Isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo. Un festival giovane e isolano, che racconta le Isole Egadi puntando su artisti prestigiosi di livello nazionale e internazionale. Gli eventi si svolgeranno ad agosto e settembre e metteranno insieme cultura, musica, valorizzazione del territorio, tradizioni locali e divertimento, anche per i più piccoli.

I nomi di punta di questa prima edizione saranno l’artista LOSTE, street artist di fama internazionale (già autore del murales che raffigura Falcone e Borsellino a Palermo), che si esibirà in apertura del Festival nella realizzazione di una straordinaria opera d’arte a cielo aperto. L’8 settembre, il Maestro Angelo Privitera, per oltre 30 anni tastierista di Franco Battiato, insieme al Quartetto italiano (gli archi che hanno accompagnato il Maestro nelle tournée) e al Premio Tenco Fabio Cinti, suoneranno in onore alla scomparsa del Maestro siciliano proponendo i più grandi capolavori.

Il Festival Egadà è organizzato da Gomad Concerti in collaborazione l’Associazione Egadà. E’ finanziato dal Comune di Favignana con il supporto dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, della Regione Siciliana e del Museo Pepoli.

PROGRAMMA

11-12-13 agosto

SAN GIACOMO: L’ARTE CHE ABBATTE I MURI

L’artista di fama internazionale Loste dipingerà un’opera straordinaria sulle mura del vecchio Carcere di San Giacomo, raffigurando un personaggio favignanese ormai divenuto mitologico, simbolo di amore per l’isola, protezione dell’ambiente, purezza e identità del territorio e visione del futuro. Un evento senza precedenti che inaugura un percorso di valorizzazione e restituzione del Castello di San Giacomo alla collettività.

EVENTO GRATUITO

27 e 28 agosto

STREET ISLANDS ARTIST

Un gruppo di straordinari artisti di strada, l’associazione Kiklos, protagonisti del famoso Festival di Valdemone, si esibiranno in 4 spettacoli sensazionali, colorando e rallegrando le strade di Levanzo e Marettimo. EVENTO GRATUITO

8 settembre

OVER AND OVER AGAIN. FRANCO BATTIATO E I 40 DE LA VOCE DEL PADRONE

Nell’anno della morte del grande artista siciliano, uno straordinario concerto per Franco Battiato, con la sua orchestra. Per la prima volta a Favignana, nell’incantevole cornice dell’Ex stabilimento Florio, si esibirà l’orchestra storica di Franco Battiato: il “Quartetto Italiano”, che ha accompagnato Battiato negli ultimi 30 anni di tournè e di carriera. Il Maestro Angelo Privitera, storico pianista e tastierista di Battiato, porterà in scena “Over and over again” uno spettacolo unico nel suo genere, emozionante e commovente, che ripropone i capolavori di Battiato, interpretate dal cantautore Fabio Cinti (vincitore della Targa Tenco). Il concerto, vedrà incursioni della voce originale di Franco che si mescoleranno al live dell’orchestra.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.