Sabato 26 gennaio i ragazzi dello Spazio Libero Cervantes hanno lanciato un progetto per l’ex posteggio di SOstare in Via Ala: un playground da donare alla città. «Quest’area abbandonata, che nasce come posteggio scambiatore della Sostare, è uno dei tanti esempi – afferma Gaetano Fatuzzo portavoce dell’Associazione- che da anni denunciamo come casi di abbandono e di spazi tolti alla socialità».
“Via Ala Playground” è il nome che hanno dato al progetto di riqualificazione del luogo, luogo in cui dei giovani,
incuranti del suo stato di degrado, hanno realizzato un campetto di bikepolo rudimentale. «In città – continua il portavoce – sono tanti quei quartieri dove il Comune non ha realizzato spazi di socialità e impianti sportivi. Per
questo intendiamo rendere quest’area accessibile e fruibile ai giovani con strutture sportive e spazi aperti».
Da sempre uno dei cavalli di battaglia dei ragazzi dello Spazio Libero Cervantes è stato quello di rendere la città a misura d’uomo ristrutturando con le proprie capacità spazi abbandonati all’incuria e al degrado e renderli luoghi di aggregazione e socialità.
«Cogliamo l’occasione – dichiara Francesco Chittari dello Spazio Libero Cervantes- per lanciare il Comitato Civico “Via Ala Playground”, un comitato libero a cui invitiamo ad aderire tutte le associazioni e i liberi cittadini che hanno a cuore le sorti dell’area dell’ex-parcheggio SOstare. Già stamani – continua Chittari- abbiamo raccolto diverse adesioni di liberi cittadini e associazioni che vogliono condividere la nostra proposta».
«Chiediamo all’amministrazione – conclude Gaetano Fatuzzo – di riconoscere il principio che dove le Sue capacità non arrivano la società civile può intervenire in aiuto. Per questo abbiamo sottoposto il progetto all’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Sergio Parisi che stamani è intervenuto e al Preside dell’adiacente Scuola Maiorana per immaginare insieme il futuro di questo posto».