Il tributo di Giò Patania alla Sicilia è già un successo!

Condividi questo articolo?
Giò Patania

Oltre 3500 visualizzazioni in appena 3 giorni “Canzone per la Sicilia” video musicale firmato Giò Patania.  Il singolo uscito in esclusiva, il 21 Settembre, su Youtube e Vimeo ha visto Facebook come strumento promozionale. Fonte di ispirazione per la nascita di questo singolo è stato l’ascolto della Canzone Ciuri Ciuri del compaesano Roy Paci, al quale l’autore ha dedicato il brano e con il quale condivide un messaggio speranza. Lo stesso musicista Roy Paci, sulla sua pagina facebook personale, ha ringraziato per la dedica e per l’emozione suscitata dall’ascolto.

Il brano tratto dall’album “Inavvertitamente me” del siciliano Peppe Patania, in arte Giò, cantautore indipendente ed autodidatta (suona cioè “ad orecchio”), è scaricabile da internet gratuitamente.

Canzone per la Sicilia, cantata in dialetto siciliano, è un omaggio alla Trinacria, terra ricca di bellezze e povera di lavoro. Diceva Buttitta “U latti mi lu dasti ma u pani nun mu duni”, con lo stesso spirito nella canzone viene descritto quel sentimento dei giovani che partono ma che non trovano altrove “stu suli e stu mari”.

Il video è preceduto da un corto di 40 secondi girato all’interno del noto Salone delle Palme di Letojanni, location cinematografica nel film Johnny Stecchino.

Una Sicilia protagonista prende forma nelle immagini girate lungo la costiera orientale: Isola Bella, Augusta, Marzamemi e la campagna iblea sono gli ingredienti di un paesaggio dal forte connotato emozionale. Il mixaggio audio è stato affidato a Michele Musarra, ex bassista degli Archinuè gruppo catanese che nel 2002 si aggiudicò il V posto al Festival di Sanremo.

L’album “Inavvertitamente me” verrà lanciato sul web tramite Nabadorecords, etichetta indipendente fondata dallo stesso Giò Patania.  Afferma l’autore: «Non avrei mai immaginato tante condivisioni e tanti ascolti in così poco tempo. La musica oggi ha un grande potere comunicativo. Sono grato che le mie note abbiano generato affetto e positività negli ascoltatori»

Michela Italia

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.