L’IC Vittorino da Feltre di Catania, scuola polo provinciale del progetto regionale @LAB School – Azioni a contrasto e prevenzione dalle dipendenze, lancia la tappa conclusiva del contest provinciale dedicato alla prevenzione del traffico e dell’uso di sostanze stupefacenti tra gli studenti. L’evento si svolgerà venerdì 14 novembre 2025, dalle ore 9.30, all’Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco. Sono previsti interventi istituzionali e artistici, ma anche testimonianze e la presentazione di un concorso dedicato agli studenti della provincia, che esporranno i loro contenuti artistici sul tema delle dipendenze creati nel corso…
Leggi tuttoCategoria: SCUOLA
Catania. “Conoscere gli ITS Academy affrontando la sfida del 4+2”
Una tre giorni di formazione e approfondimento per esperti, docenti e formatori dal titolo “Conoscere gli ITS Academy affrontando la sfida del 4+2”. Un focus per discutere e confrontarsi anche sulla filiera tecnologico – professionale e preparare così i giovani al cambiamento. “E’ necessario far conoscere la proposta e le varie opportunità – spiega il Direttore dell’I.T.S. Academy di Catania Brigida Morsellino – vogliamo creare una rete di condivisione di obiettivi all’interno di quelli che sono i percorsi del PNRR sul reclutamento per gli studenti e sui corsi che noi attiviamo. L’obiettivo è fornire…
Leggi tuttoIl “Centro d’arte Raffaello” nella giuria della terza edizione del concorso “L’amore che ti racconto”
La galleria palermitana, che vede alla direzione artistica Sabrina Di Gesaro, farà parte della Commissione esaminatrice
Leggi tutto“Ma tu che lavoro fai?” – Il libro che fa riflettere i giovani sul futuro: parte da Lozzo Atestino il tour nelle scuole
L’Istituto Comprensivo Statale di Lozzo Atestino ospiterà l’evento di lancio del tour scolastico di “Ma tu che lavoro fai?”, il libro di Mariangela Galante, da pochissimo in tutte le librerie d’Italia e store digitali, con la sua capacità di unire ironia, introspezione e orientamento. “Ma tu che lavoro fai? – Storia di una partita iva ironica e divertita” è una narrazione vivace che racconta la vita di una partita IVA con molteplici sogni, altrettanti ostacoli e piccole grandi conquiste quotidiane. Con uno stile diretto e autentico, Mariangela Galante restituisce al…
Leggi tuttoGiarre. nel progetto dal liceo “Leonardo” studenti, hanno partecipato al corso propedeutico in barca a vela
Nell’ambito del progetto “E veleggiar mi è dolce in questo mar”, promosso dal liceo “Leonardo” di Giarre, in collaborazione con la Lega navale sezione di Riposto, gli studenti, che hanno partecipato al corso propedeutico, potranno mettere in campo le competenze acquisite, direttamente sulle barche della legalità della sezione di Riposto di Lni. Le uscite in barca a vela sono previste per: il 12, 18 e 19 novembre, dalle 14.30 alle 17.30. Il mare dunque come aula, il vento come compagno di viaggio, la vela come strumento di conoscenza. Il referente…
Leggi tuttoSiracusa. “Sport e cultura, giochi inclusivi a scuola”, al via la terza edizione
Si rinnova l’appuntamento con “Sport e cultura, giochi inclusivi a scuola”, l’iniziativa promossa da Insuperabili con il patrocinio del Comune di Floridia e il coinvolgimento di diverse realtà, tra cui la onlus “Padre Pio” e l’associazione culturale “Focus”. In prima linea anche le istituzioni scolastiche di Floridia, il liceo “Leonardo da Vinci” e gli istituti comprensivi “Edmondo De Amicis” e “Salvatore Quasimodo”, nonché gli istituti comprensivi di Solarino e Augusta, “Elio Vittorini” e “Orso Maria Corbino, dove saranno avviati i giochi inclusivi che coinvolgeranno tutti gli alunni, disabili e no.…
Leggi tuttoIl liceo “Leonardo” di Giarre, in qualità di partner dell’ ambizioso progetto “Alla scoperta di Katane”
Il liceo “Leonardo” di Giarre, in qualità di partner dell’ ambizioso progetto “Alla scoperta di Katane”, promosso dall’ assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, ha ospitato all’ interno dell’aula magna, il primo interessantissimo incontro con il relatore prof. Luciano Pappalardo, esperto esterno in beni culturali e paesaggistici, proposto dalla Formazione Sicilia Ets, per la realizzazione del progetto in questione, nato grazie ad un protocollo d’intesa tra: Formazione Sicilia ETS in qualità di ente promotore; fondazione Accademia del Sapere Digitale, il comune di Giarre e l’I.i.s “Leonardo”, come partner…
Leggi tuttoStudenti dell’istituto “Leonardo” sede Mazzei di Giarre coinvolti nella raccolta delle olive
Un importante progetto di collaborazione tra scuola e territorio ha coinvolto gli studenti dell’istituto “Leonardo” sede Mazzei di Giarre, in una giornata dedicata alla raccolta delle olive presso una rinomata azienda olivicola dell’Etna. L’iniziativa, fortemente voluta dalla preside Tiziana D’Anna, ha rappresentato un’occasione unica di formazione pratica e di valorizzazione delle tradizioni agricole locali. L’attività, svoltasi nella cornice suggestiva delle colline etnee, ha visto coinvolti sia il personale scolastico che gli studenti delle diverse classi dell’istituto Mazzei, che hanno lavorato con entusiasmo e impegno, sotto la guida degli esperti dell’azienda…
Leggi tuttoPer le Aci ancona aperti corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica grazie al GAL
Il GAL Terre di Aci comunica che sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di alfabetizzazione informatica di base ed intermedio, nella sede del Living Lab delle Aci, in via Nepomuceno n. 8, Acireale (CT). I corsi, gratuiti, per i quali vi sono ancora decine di posti disponibili, si tengono a partire dal lunedì al venerdì e sono destinati a tutta la popolazione dai 18 anni in su, per tutte le età. Sono già partiti lo scorso settembre per gruppi composti da 20 partecipanti e prevedono frequenza obbligatoria ai fini di…
Leggi tuttoIl liceo “Leonardo” di Giarre, partecipa come partner all’ ambizioso progetto “Alla scoperta di Katane”
Il liceo “Leonardo” di Giarre, partecipa come partner all’ ambizioso progetto “Alla scoperta di Katane”, promosso dall’ assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. Gli studenti delle classi 3E, 3G,3L,4B,4G,4L, parteciperanno mercoledì 05 e giovedì 13 novembre, dalle 10 alle 11.30, all’ incontro con il relatore prof. Luciano Pappalardo, esperto esterno in beni culturali e paesaggistici, proposto dalla Formazione Sicilia Ets, per la realizzazione del progetto. Referente del progetto, per il liceo giarrese, è la docente prof.ssa Emilia Di Grazia, capo dipartimento Disegno e Storia dell’arte, collaborata dalle docenti:…
Leggi tuttoIl liceo “Leonardo” di Giarre all’evento internazionale guida “La scuola è vita”
Il liceo “Leonardo” di Giarre, guidato dalla dirigente scolastica Tiziana D’ Anna, è stato presente con una delegazione di studenti, guidata ed accompagnata dalla docente Sonia Filosto, all’ evento internazionale dedicato alla formazione e ai valori dell’educazione, “La scuola è vita”, organizzata dal ministero dell’Istruzione e del Merito, dal 26 al 30 ottobre, nell’ambito del Giubileo del Mondo educativo, a Roma. Migliaia di studenti, provenienti da tutte le regioni italiane e da cinque diversi continenti, sono stati protagonisti di un’esperienza immersiva nella città capitolina, articolata in laboratori tematici progettati per…
Leggi tuttoCorso di iniziazione alla vela promosso dalla Lega Navale di Riposto
E’ iniziato, con la prima lezione, il corso di iniziazione alla vela, promosso dalla Lega Navale di Riposto. Sono 11 i partecipanti, che hanno provato l’ebbrezza della navigazione a vela, iniziando a conoscere i primi rudimenti della vela. Le lezioni si tengono a bordo delle barche della legalità della locale sezione di Lni di Riposto. Il corso si svolgerà in 5 incontri e si concluderà con una piccola regata per mettere alla prova le conoscenze acquisite. Gli istruttori sono: Giuseppe Pulvirenti, Alessandro Magrì, Mario Turco e Gaetano Cannizzo. Il corso…
Leggi tuttoPalermo. Assessore Turano incontrerà scuole paritarie per applicazione legge
A 25 anni dall’entrata in vigore della legge sulla parità scolastica, si chiede che avvenga la sua applicazione concreta Un incontro per esaminare le principali richieste che l’Agorà della parità ha formulato per favorire il riconoscimento concreto della Legge sulla parità scolastica (L.62/2000). Nel corso del convegno regionale, infatti, avvenuto questa mattina, presso l’Astoria Palace, l’assessore regionale all’istruzione e alla formazione professionale Girolamo Turano, dopo avere ricevuto il documento con le proposte dei rappresentanti dell’Agorà della Parità, ha chiesto di incontrare una delegazione mercoledì prossimo. “Libertà educativa… solo per chi può permettersela” è stato il tema dell’incontro promosso…
Leggi tuttoCATANIA. Crowdfunding: con 61 donatori “Sarti di sogni” è già realtà
A volte basta un filo per tenere insieme la speranza. “Sarti di Sogni” è nato così: un rocchetto di fiducia, una trama di mani che s’incontrano, un punto che unisce competenze, relazioni e autonomia per ragazze e ragazzi con Sindrome di Down. La campagna sulla piattaforma di crowdfunding laboriusa.it si è chiusa con 2.000 euro (100% dell’obiettivo) e 61 donatori: abbastanza per acquistare 4 macchine da cucire, stoffe, aghi, fili colorati, dimostrando ancora una volta che con poco si può fare tantissimo. Adesso il laboratorio è pronto e, ogni martedì, presso lo…
Leggi tuttoGiarre, concluso il progetto SPARK il progetto SPARK
Con un interessante incontro dal titolo “Valutare l’esperienza del patrimonio culturale sostenuta da soluzioni tecnologicamente avanzate: orientamenti quali-quantitativi”, si è concluso il progetto SPARK, realizzato all’interno del programma “Changess – creativity and intangibile cultural heritage “, promosso dal Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, dell’università Tor Vergata di Roma, in collaborazione con il liceo “Leonardo”, che ha previsto la partecipazione di studenti e studentesse ad attività educative, finalizzate alla fruizione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della città di Giarre e del Parco dell’Etna, legato all’opera cinematografica…
Leggi tuttoGiorgio Basilotta del liceo scientifico “Leonardo” di Giarre insignito della medaglia “Al merito del Lavoro”
Giorgio Basilotta, eccellenza del liceo scientifico “Leonardo” di Giarre, provincia di Catania, istituzione scolastica guidata magistralmente dalla preside Tiziana D’Anna, studente brillante, collaborativo, responsabile, costante nello studio, caratterizzato da “curiositas” intellettuale, è stato nominato dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, al Quirinale. Il ragazzo è stato insignito della medaglia, perché ha terminato il suo percorso nella scuola secondaria, con il massimo dei voti. La cerimonia, ospitata al Quirinale, in occasione della consegna delle insegne di cavaliere all’ ordine “Al merito del Lavoro”, è stata seguita dalla dirigente e dalla comunità…
Leggi tuttoGiarre. Nel liceo “Leonardo” incontro dal titolo “Valutare l’esperienza del patrimonio culturale”
Venerdì 24 ottobre, alle 11, nell’aula magna del liceo “Leonardo” di Giarre, con un interessante incontro dal titolo “Valutare l’esperienza del patrimonio culturale sostenuta da soluzioni tecnologicamente avanzate: orientamenti quali-quantitativi”, si conclude il progetto SPARK, realizzato all’interno del progetto “Changess – creativity and intangibile cultural heritage”, promosso dal Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, dell’università Tor Vergata di Roma, in collaborazione con il liceo giarrese, che ha previsto la partecipazione di studenti e studentesse ad attività educative finalizzate alla fruizione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della…
Leggi tuttoStart Cup Catania 2025, vince il team MicroBetTech
Premiata un’idea imprenditoriale che punta ad aumentare la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura. Sul podio della business plan competition anche Rankwit e Accura Il team MicroBetTech ha conquistato la dodicesima edizione della Start Cup Catania, la business plan competition organizzata dall’Università di Catania con il sostegno dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Catania e altri sponsor esterni. Promossa da Daniele Nicotra, Alexandros Mosca, Matta Litrico, Giulio Dimaria, Federica Cosentino e Vittoria Catara, l’idea imprenditoriale che ha conquistato il favore della giuria nel corso della fase finale della…
Leggi tuttoPalermo. Cinema: lezione a porte aperte al Thomas More per il progetto “Travel on set”
Cinema, lezione a porte aperte giovedì 23 ottobre alla scuola Thomas More Torna Travel on set, il corso con esperti del settore per lavorare nel mondo del cinema La scuola è l’unica della Sicilia Occidentale a proporre questo progetto innovativo Formare i giovani nel campo del cinema e delle arti visive per aprire loro nuove opportunità professionali: questo l’obiettivo della seconda edizione di “Travel on Set”, il progetto di formazione cinematografica promosso dalla Scuola Paritaria Bilingue Thomas More di Palermo, con sedi in via delle Croci (scuola primaria) e via Pacinotti (scuole…
Leggi tuttoProgetto del liceo “Leonardo” di Giarre e la Lega navale di Riposto, un corso di vela per gli studenti.
E veleggiar mi è dolce in questo mar” è il nome del progetto, promosso dal liceo “Leonardo” di Giarre, con la collaborazione della Lega navale sezione di Riposto, che prevede un corso di vela gratuito per gli studenti. Il titolo riprende il celebre verso di Leopardi: “E il naufragar m’è dolce in questo mare”, riadattandolo al contesto, il risultato suona poetico e perfettamente adatto ad un’esperienza di mare e libertà. Il mare dunque come aula, il vento come compagno di viaggio, la vela come strumento di conoscenza. “Si tratta -come…
Leggi tutto