Presentato il manuale per le Associazioni no-profit. Guida operativa per ONLUS e No-Profit

Condividi questo articolo?

Il primo principio contabile degli enti no profit impone la competenza economica anche alle associazioni – Dopo anni di buio e di improvvisazioni finalmente le linee guida diventano realtà scientifica.

La Commissione NoProfit dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania, sabato 10 dicembre 2011, ha presentato una interessante guida operativa per tutti gli Enti No Profit.

Il convegno organizzato per l’occasione, dal titolo “L’Accountability e la Rendicontazione nel No Profit” è stato un importante evento di natura scientifica, per delineare gli idonei comportamenti da assumere in relazione alla tipologia dell’E.N.P.

La folta platea, costituita soprattutto da commercialisti ed operatori del mondo no profit, ha confermato l’importanza dell’evento e la validità del lavoro presentato.

I lavori dell’iniziativa, coordinati dal Presidente della Commissione No Profit dell’ODCEC di Catania Dott. Antonio Di Salvatore hanno visto susseguirsi importanti e qualificanti interventi.

La  Prof. Margherita Poselli (Presidente dell’ODCEC di Catania) che portato il saluto del Consiglio dell’Ordine di Catania, sottolineando l’importanza del lavoro delle commissioni di studio.

Il Dott. Domenico Piccolo (Consigliere del Consiglio Nazionale dei DCEC con Delega al Settore No Profit), ha ribadito l’importanza del terzo settore, sia per gli interessi sociali che investe che per lo spazio economico che occupa, in termini di fatturato ed occupazione.

Il Prof. Paolo Ricci (Prof. Ordinario di Economia Aziendale Università degli Studi del Sannio  Vice Presidente Gruppo sul Bilancio Sociale) ha relazionato sul tema: L’evoluzione dei sistemi di accountability: attualità e prospettive, rimarcando l’importanza della rendicontazione e del bilancio sociale. Su questo tema second Ricci, si è molto speculato e fatto marketing piuttosto che sostanza; occorre quindi riprendere i corretti percorsi del bilancio sociale confidando nella responsabilità (accountability) della rendicontazione.

Il Dott. Giovanni Aloisio (Vice Presidente Commissione No Profit Dottore Commercialista in Catania) con la sua comunicazione sul tema: La Fiscalità nel No Profit, ha centrato la propria esposizione in merito all’impatto fiscale degli ENP, alle opportunità ed agevolazioni esistenti.

Il Dott. Giuseppe Campana (Dottore Commercialista in Perugia) con la sua comunicazione sul tema: Il bilancio di esercizio degli Enti No Profit  – Funzioni e contenuti – ha  rappresentato il cuore dell’iniziativa, cogliendo gli aspetti determinanti della gestione dell’ENP, e sottolineando l’alto livello raggiunto dagli studi scientifici del settore. In particolare è stato approfondito il primo Principio Contabile degli ENP ad opera del tavolo tecnico tra commercialisti, Agenzia per il Terzo settore e OIC (Organismo Italiano di Contabilità). Il Principio Contabile si applicherà a partire dagli esercizi chiusi successivamente al 31 dicembre 2011, anche se commercialisti, Agenzia per Terzo Settore e OIC ne raccomandano un’applicazione anticipata.

      Il Dott. Salvatore Dieli (Vice Presidente Commissione No Profit Dottore Commercialista in    Catania)  nella sua comunicazione, ha trattato il tema: La  Contabilità nel No Profit, esponendo in   maniera chiara e sintetica le varie tipologie di contabilità attinenti il terzo settore.

Durante il convegno, fatto del tutto insolito, gli intervenuti hanno potuto assistere ad un emozionante momento di cultura, offerto loro dal Drammaturgo – Regista – Attore Nicola Costa, il quale con capacità espressiva e grande intensità, ha recitato uno scritto di Giuseppe Fava tenendo l’intera sala “senza fiato” per l’intera recita.

A tutti i partecipanti è stato distribuito il libro “quaderno n. 1/2011” dal titolo Manuale Pratico delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, oltre al CD elaborato da Sistemi Data.

Il manuale, anche se con particolare attenzione alle associazioni sportive dilettantistiche, è aperto ad un uso funzionale anche alle altre tipologie di associazioni, per la sua complessità di elaborazione.

Mirco Arcangeli

Manuale associazioni No Profit – guida ENP

Clicca sul link qui in alto per scaricare il pdf del “quaderno n. 1/2011” dal titolo “Manuale Pratico delle Associazioni Sportive Dilettantistiche” in ESCLUSIVA per i lettori de “La Voce dell’Isola”

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.