L’Azerbaigian è il membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU

Condividi questo articolo?

Il 24 ottobre 2011 nelle elezioni per il posto del membro non permanente del Consiglio di Sicurezza dell’ONU per gli anni 2012-2013, la Repubblica dell’Azerbaigian, con il sostegno dei 155 Stati membri della stessa ONU ha ottenuto la vittoria decisiva.

Nella sedicesima tornata delle elezioni la candidatura dell’Azerbaigian, in gara contro le candidature della Slovenia e dell’Ungheria, nel gruppo dei Paesi dell’Europa orientale ha ottenuto una vittoria incondizionata prima sull’Ungheria e poi sulla Slovenia, ricevendo 155 voti, ben oltre i 129 necessari.

Considerando la presente vittoria come uno dei maggiori successi nella storia della diplomazia dell’Azerbaigian, questo dovrebbe essere visto anche come una prova evidente della crescente influenza politica del nostro Paese nel mondo negli ultimi anni. Il conseguimento di tale vittoria nel ventesimo anniversario della restaurazione dell’indipendenza non è stato casuale. l’Azerbaigian, con il suo sviluppo stabile negli ultimi due decenni, con il raggiungimento dei notevoli risultati economici e con le sue azioni nella politica internazionale è diventato uno Stato che ha ottenuto la simpatia della comunità mondiale: grazie a tutti questi successi è quindi riuscito a diventare il membro dell’organizzazione più influente a livello internazionale.

Per dovere di informazione, va sottolineato che l’Azerbaigian è il primo Stato, tra quelli del Caucaso meridionale e dell’Asia centrale, ad aver scritto il proprio nome nella storia a caratteri d’oro diventando membro del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Allo stesso tempo risulta simbolico che l’Azerbaigian abbia ottenuto questa vittoria il 24 ottobre, ovvero nel giorno in cui l’Organizzazione delle Nazioni Unite è stata fondata.

La qualifica di membro non permanente dell’Azerbaigian nel Consiglio di Sicurezza dell’ONU decorrerà dal 1 gennaio 2012 e continuerà fino al 31 dicembre 2013. Durante questo biennio, l’Azerbaigian, di turno a sua volta per il periodo di un mese, assumerà le funzioni di Presidente del Consiglio di Sicurezza.

Al momento da parte del Ministero degli Affari Esteri dell’Azerbaigian sono in corso i preparativi per i lavori al Consiglio di Sicurezza in vista del prossimo biennio: sono altresì previsti determinati eventi secondo l’agenda del Consiglio.

Inoltre l’Azerbaigian, in qualità di membro del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, intende promuovere nei prossimi due anni nuovi progetti su temi  attinenti alla propria esperienza: in particolare il dialogo tra civiltà, gli aiuti ai Paesi economicamente meno sviluppati e varie questioni del settore umanitario.

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU è un organo delle Nazioni Unite responsabile per garantire la pace e la sicurezza mondiale, composto da 5 membri permanenti e da 10 membri non permanenti. Il Consiglio di Sicurezza ha potere decisionale ed è attore principale nelle discussioni riguardanti le questioni più importanti e urgenti a livello globale.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.