Riparte il 19 settembre il Sonica Fest a Misterbianco

Condividi questo articolo?

sonica fest 4“L’esilio è finito! Con l’amministrazione comunale abbiamo fortemente voluto il ritorno, dopo 11 anni, di Sonica fest a Misterbianco. Il festival, nato qui, ritorna come importante opportunità per i giovani musicisti ma anche come incentivo per la promozione artistica, musicale e culturale della nostra città. I giovani al primo posto! Perché nonostante le mille difficoltà è fondamentale continuare a sperare” è con queste parole che il Sindaco di MisterbiancoOn. Dott. Antonino Di Guardo, ha presentato lo scorso 13 settembre in conferenza stampa SONICA Fest 2013 alla presenza dell’Assessore alla cultura, spettacolo e turismo Barbara Bruno, il direttore artistico Antonio Biuso e l’organizzatore Nuccio La Ferlita.

Sono intervenuti anche: Francesco Sciacca (Archinuè), Luca Lorcassasina (Original Sicilian Style) e la portavoce Carmen Avellino del presidio di Misterbianco dell’Associazione Libera di Don Pino Puglisi.

20130913_112426Per colpa di qualcuno il calendario dei grandi eventi in Sicilia non esiste più – sottolinea Nuccio La Ferlita, organizzatore della manifestazione–  quello che poteva essere una risorsa per il lavoro di tanti giovani e per la cultura si è perso, speriamo in modo non definitivo. Eppure durante le campagne elettorali tutti sostengono che la cultura ed il turismo sono la risorsa industriale più importante della Sicilia, su cui investire e da sostenere, poi una volta eletti se ne dimenticano. Per fortuna esistono amministratori locali che invece hanno buona memoria e fanno di tutto per sostenere il territorio e dare opportunità e speranze, questa è la comunità di Misterbianco, dove l’entusiasmo, la fantasia, il lavoro e la cultura sono di casa, qui si coltivano passioni e Sonica può tornare. Buon lavoro, perché anche di questo si tratta, e di ricaduta economica per un paese che torna alla ribalta nazionale per qual cosa di estremamente positivo, dal “profondo” Sud.”.

Tre giorni di festa a Misterbianco, che culmineranno sabato 21 settembre con il concerto ad ingresso libero in Piazza Pertini (P.zza Mercato) di MAX GAZZE’, e richiameranno il pubblico con concerti gratuiti (Original Sicilian Style; Ipercussonici; Archinue’; Babil On Suite ) ed incontri culturali che avranno per tema la legalità, mentre lo Stabilimento di Monaco, altro polo della manifestazione, offrirà ai giovani  workshop musicali gratuiti e momenti di approfondimento.

Era il 1996 quando Sonica aprì  i battenti. In pochi credevano che a Misterbianco si potesse organizzare un vero festival. In pochi credevano che con la musica si potesse puntare in alto. In fondo la musica è “cosa di carusi”– dichiara il direttore artistico del festival  Antonio Biuso –  Quel festival in pochi anni è diventato uno degli appuntamenti più importanti in Italia; recensito dai principali media e gradito alla critica più esigente. Sonica per molti, per me e le migliaia di giovani che hanno puntato gli occhi verso quel palco, ha rappresentato un sogno realizzato: portare a Misterbianco, sì a Misterbianco, la migliore musica, quella vera, quella prestigiosa, quella importante. In sette edizioni sul megapalco di Piazza Pertini si sono esibiti decine di ospiti nazionali e internazionali (come non ricordare i Coldplay, Patti Smith e gli Skank Anansie), ma soprattutto hanno calcato quella scena centinaia di band di base per le quali essa rappresentava una grande occasione, chissà… quella giusta. La sfida sembrava vinta ma, come spesso accade nella vita, i sogni durano poco…Sono passati undici anni dall’ultima edizione del nostro Sonica e in questi anni molto è cambiato…Abbiamo sofferto e resistito, in silenzio. Adesso ci siamo, piú vivi e determinati di prima. Sonica è tornata. Sonica c’è. Aspetta solo voi!”

Le sei  band selezionate da SONICA Fest 2013, scelte da una giuria composta da esperti del settore (giornalisti, musicisti, componenti del gruppo informale Misterbianco Musicale), riunitasi a Misterbianco nella giornata dell’11 settembre sono :  FATTORI RECESSIVI – I PETRI CA ADDUMUNU – LE SCIMMIE ASTRONAUTA – NOVELTOY – OVER TURE – ROBERTA GULISANO che saranno sul palco, nelle serate del 20 e 21 settembre, al vincitore un videoclip del singolo con la regia di Nanni Musiquo Ragusa di Argotfilm.

Più che di una “ripartenza” si tratta di un nuovo inizio – dichiara l’Assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Barbara Bruno – Un nuovo modo di interpretare Sonica aggiornata ai tempi d’oggi pur mantenendo l’obiettivo di sempre: far crescere l’attenzione del panorama musicale su Misterbianco e sul bacino di talenti che attraverso la manifestazione riesce a mettersi in mostra. Nonostante i periodi di forte difficoltà economica per i Comuni – continua l’Ass.re Bruno – SonicaFest  è stata fortemente voluta dall’amministrazione Di Guardo che per la realizzazione della manifestazione ha destinato una quota delle proprie indennità. Non può di certo mancare un ringraziamento agli sponsor che sostengono la manifestazione ed alle associazioni di volontariato che contribuiranno con il loro servizio.”

Presenterà due dei tre giorni del festival una delle voci più importanti di  RADIO RAI1 Gianmaurizio Foderaro, la prima radio Italiana per indice di ascolto sarà partner del festival e porterà sul palco due artisti emergenti Lala & Sade e nella serata successiva Piji. Le serate del 20 e 21 settembre saranno registrate da RADIO RAI 1 ed un estratto sarà poi trasmesso successivamente dalle loro frequenze. La prima serata dedicata alle band locali sarà presentata da Elisa Petrillo.

Accanto al palco Radio Zammù, media partner, racconterà in diretta tutti i giorni di SONICA Fest 2013 con  interviste agli artisti, curiosità e news.

La manifestazione inizierà giovedi’ 19 Settembre alle 19:30 in Piazza Pertini, con la presentazione del libro/ cd “MUSICA CONTRO LE MAFIE” ( MKrecords/ Rubbettino)  sotto l’egida di LIBERA Associazione nomi e numeri contro le mafie, sarà presente Gennaro de Rosa ( coord. e curatore di Musica contro le mafie).

Scarica qui il programma della manifestazione in pdf: SONICAFEST 2013_2.PROGRAMMA MANIFESTAZIONE

SonicaFest-2013

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.