Il maltempo inginocchia l'Italia

Condividi questo articolo?

Il maltempo continua a “tener banco” nella cronaca di tutti i giorni. Anche oggi un bilancio luttuoso. Esondazioni di fiumi e piogge, cattiva manutenzione e dissesto idrogeologico stanno mettendo in ginocchio l’Italia intera.

Cominciamo dall’Isola dell’Elba dove le forti, ma non eccezionali, piogge hanno causato l’esondazione del fossato Alzi che ha travolto case, negozi, persone. Non ci sono dati definitivi, ma il bilancio parla di una donna morta e cinque feriti gravi tutti nella zona più colpita, Marina di Campo, frazione e capoluogo di Campo nell’Elba.  La vittima si chiamava Maria Luisa Basile, aveva 81 anni.  La donna è stata travolta dalla furia dell’acqua mentre si trovava nella sua abitazione. Si muoveva con il deambulatore e all’arrivo dell’acqua, è probabilmente scivolata, battendo la testa.

In poche ore sarebbero caduti 56 millimetri d’acqua. “Una pioggia intensa ma non eccezionale”, dicono dal Consozio Lamma, ma a provocare l’esondazione anche il forte vento di Scirocco e il mare mosso che hanno respinto la bomba d’acqua proveniente dalla montagna.

Ad Aulla intanto, devastata dall’alluvione, le scuole riapriranno giovedì nei locali della Marina militare (le medie) e di Palazzo Centurioni (le elementari). Ed è stato riaperto il Ponte Magra a senso unico alternato a Villafranca.

Non accenna a placarsi l’ondata di maltempo neanche in Liguria. L’allerta meteo è stata infatti prorogata anche per le provincie di Imperia e Savona. Anche domani a Genova, per decisione prefettizia, rimarranno chiuse le scuole. Anche le scuole dell’alta Valbormida resteranno chiuse domani. Il sindaco di Millesimo, Mauro Righello, ha detto: “Vista la previsione Arpal e il perdurare dell’allerta 2, le scuole di Millesimo, Cengio, Roccavignale, Osiglia, Calizzano, Murialdo e Bardineto saranno chiuse”. Scuole chiuse domani anche a Ortovero, Garlenda, Villanova e Alassio.

Per far fronte all’emergenza è stato deciso un aumento dell’accise della benzina in Liguria. Sarà applicato un aumento di poco più di due centesimi di euro a partire dal 1° gennaio 2012. L’aumento di gettito  stimato è di circa 8 milioni di euro.

Rimessi in libertà sei ‘sciacalli’ arrestati in via Canevari e in via Granello, due strade colpite dall’alluvione di venerdì. Erano stati sorpresi mentre rubavano nei negozi devastai dall’acqua. Tutti sono stati rinviati a giudizio per furto.

Le previsioni meteo parlano di  una intensificazione delle piogge tra serata e notte fino a carattere di temporale di forte intensità principalmente al centro della Liguria e al largo del Golfo di Genova, con mare mosso o molto mosso sottocosta e insidiosa onda lunga; domattina ancora rovesci e temporali, sempre localmente forti specie al centro della regione e dal pomeriggio precipitazioni meno intense ma sempre presenti.

Migliore la situazione in Piemonte dove a Torino l’unica area allagata resta quella dei Murazzi. La Dora, che ieri pomeriggio aveva costretto a evacuare un padiglione dell’ospedale Amedeo di Savoia e a chiudere due ponti, non ha causato danni. Gli unici timori nella notte scorsa si sono avuti a Trino Vercellese quando si è temuto che l’onda di piena del Po potesse esondare. Ma le previsioni annunciano nuove piogge dalla serata, a cominciare dal Cuneese, e domani sarà un’altra giornata di precipitazioni intense, da bollino rosso per vigili del fuoco, vigili urbani e uomini della protezione civile. Il governatore Cota ha comunque fatto la richiesta per lo stato di calamità.

Luigi Asero

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.