“Mirko nei teatri” è il titolo del tour autunnale che vede protagonista il cantautore milanese Mirko Martorana
di Michele Creazzola
Una nuova esperienza per il giovane artista che, per la prima volta si esibisce in teatro. Rkomi è il cantautore che fa la differenza nell’ attuale panorama italiano.
A Palermo e Catania, con due appuntamenti molto attesi, promette una dimensione live più intima e profonda.
I successi della sua carriera ed i brani meno conosciuti al grande pubblico, si alterneranno in una scaletta che si divide in due atti Composti da trenta brani.
Un’esperienza intima e potente per un artista fuori dagli schemi, accompagnato da una band di 7 elementi e da momenti speciali.
In questa cornice, la scelta del teatro – rispetto ad arene o grandi spazi – suggerisce un intento più raccolto, una connessione più diretta con il pubblico, dove la musica diventa racconto e introspezione.
“Ci tenevo tanto a portare la mia musica qui perché ho sentito la necessità di trovare un luogo che mi restituisse un po’ di calore, esattamente come quando lasciai il piccolo appartamento di mia madre e mi ritrovai a condividerne un altro con tre grandissimi amici” ha raccontato lui stesso sul palco della prima data a Milano del tour… Eravamo ugualmente in spazi stretti, ma nonostante ciò ho trovato per la prima volta un senso di appartenenza perché condividevamo lo stesso sogno, la stessa fame, la stessa solitudine”.
Queste le parole espresse da Rkomi nel libro di sala con cui viene presentato al concerto. Parte proprio da qui, dalla scelta fortemente identitaria di riportare la sua musica a un contesto più personale, la nuova avventura teatrale di Rkomi, che negli ultimi anni ha vissuto un percorso di grande maturazione ed evoluzione artistica. Lo ripercorre interamente nel corso della scaletta, dando ampio spazio alle prime canzoni che ha scritto (Milano Bachata, Ossigeno, Vuoi una mano?) così come alle sue hit storiche (La coda del diavolo, 10 ragazze, Nuovo range) e i brani contenuti nell’ultimo album Decrescendo (tra cui Il ritmo delle cose).
Avvalendosi di una scenografia suggestiva, Rkomi mette in scena la parabola di un artista che è arrivato al successo da ragazzino grazie al rap, ma non ha voluto fermarsi a questo e ha esplorato la musica e le parole in tutte le sue forme. “Decrescendo” è un lavoro discografico in cui Rkomi esplora il suo percorso artistico e personale con libertà e sperimentazione.
Le tappe siciliane assumono anche un valore simbolico: Catania diventa teatro di un momento importante della tournée che insieme a Palermo fanno parte delle tappe iniziali della tournée che prosegue nei teatri di numerose località italiane.
Un imperdibile spettacolo innovativo che, per le date in Sicilia, è curato dalla Punto e a capo uno sotto la direzione artistica di Nuccio La Ferita.
LE CANZONI
-PRIMO ATTO
- IO IN TERRA / 4Z
- MILANO BACHATA
- APNEA DA UN PO’
- VORREI
- VENT’ANNI
- SOLLETICO
- VISTI DALL’ALTO
- IL RITMO DELLE COSE
- GRAVITA’+ DOVE GLI OCCHI NON ARRIVANO
- VUOI UNA MANO
- DIRTI NO
- BLU
- APNEA
- COSI’ PICCOLI
- NON C’E AMORE con Lazza
- CANCELLI DI MEZZANOTTE
-SECONDO ATTO
- MAI PIU’
- OSSIGENO
- DIECI RAGAZZE
- ACQUA CALDA E LIMONE
- DIECIMILA VOCI
- BRUTTI RICORDI con Bresh
- RIDERE DI TE
- PARTIRE DA TE
- INSUPERABILE
- STO BENE AL MARE con Sayf
- LUNA PIENA
- LA CODA DEL DIAVOLO
- NUOVO RANGE
- IL RITMO DELLE COSE
