Jazz Vocal Lab diretto da Loredana Spata
“In a Bebop Mood”, concerto dedicato agli standard del periodo bebop di Oscar Zenari trio (venerdì 7 novembre) e “Singing Tales” Jazz Vocal Lab diretto da Loredana Spata (sabato 8 novembre), saranno due viaggi nel cuore del jazz più autentico, tra virtuosismo, swing e libertà improvvisativa che attraversa epoche e continenti che si potranno vivere grazie al “Jazz Up Close” – 15 Nights of Creative Stories, rassegna jazz di 15 appuntamenti, che si tiene sul palco ad anello di Cinematocasa (via Maqueda, 124 – ore 22.00, ingresso gratuito con cena o consumazione bar).
Il pianista veronese Oscar Zenari, da un paio d’anni residente a Palermo, si presenta con il suo Trio in un concerto tra virtuosismo e libertà improvvisativa. dedicato ai grandi standard del periodo bebop, reinterpretando con stile personale e profonda sensibilità brani di autori come Thelonious Monk e Charlie Parker.
Con Singing Tales, Loredana Spata, attraverso le voci delle cantanti Federica Scianna, Ginevra Stracci, Rosalia Mignogna e Marina Tomasino, invita il pubblico a un viaggio sonoro che attraversa epoche e continenti. È il risultato di un laboratorio di canto jazz, nato come spazio di esplorazione della voce e della propria identità musicale. Ogni cantante interpreta un carattere diverso, scegliendo un repertorio che riflette la propria personalità e sensibilità artistica. Il concerto attraversa gli standard dell’American Songbook, si apre alle sfumature raffinate della canzone francese e include brani di autori jazz più moderni, mantenendo sempre vivo lo spirito dello swing e l’energia dell’improvvisazione. Un intreccio di voci e atmosfere che racconta il jazz come linguaggio condiviso, capace di unire culture, epoche e emozioni diverse.
Sotto la direzione artistica di Mimmo Cafiero, Jazz Up Close è promosso dal Cinematocasa di Palermo, diretto da Massimo Di Martino, in collaborazione con l’Open Jazz Club: “Jazz Up Close” è un invito ad ascoltare da vicino, a ritrovare nella musica il senso dell’incontro, della libertà e dell’emozione condivisa – spiega il direttore artistico Mimmo Cafiero. Nel formato di Jazz “Up Close”, i musicisti suoneranno al centro della sala, circondati dal pubblico: una disposizione che annulla la distanza tra palco e platea e favorisce una partecipazione più profonda, emotiva e condivisa. Ogni serata diventa così un’esperienza di prossimità, un incontro tra storie, suoni e sensibilità”.
Ecco il calendario completo:
OTTOBRE
Sabato 25 – Giorgia Meli quartet
Venerdì 31 – Gianni Gebbia & Aki Spadaro
NOVEMBRE
Sabato 01 – Claudio Giambruno Organ Trio
Venerdì 07 – Oscar Zenari trio
Sabato 08 – Loredana Spata Jazz VocaL Lab
Venerdì 14 – Gaetano Riccobono trio
Sabato 15 – Giuseppe Mirabella trio
Venerdì 21 – Gianni La Rosa & Linda Armetta quartet
Sabato 22 – Simona Trentacoste & Francesco Guaiana
Venerdì 28 – Roberta Sava trio
Sabato 29 – Sergio Munafò trio
DICEMBRE
Venerdì 05 – Carla Restivo trio
Sabato 06 – Toni Piscopo trio
Venerdì 12 – Bonafede & Cafiero
Sabato 13 – Pamela Barone 4et
Nella foto, Loredana Spata
