Il liceo “Leonardo” di Giarre, partecipa come partner all’ ambizioso progetto “Alla scoperta di Katane”

Condividi questo articolo?

Il liceo “Leonardo” di Giarre, partecipa come partner all’ ambizioso progetto “Alla scoperta di Katane”, promosso dall’ assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana. Gli studenti delle classi 3E, 3G,3L,4B,4G,4L, parteciperanno mercoledì 05 e giovedì 13 novembre, dalle 10 alle 11.30, all’ incontro con il relatore prof. Luciano Pappalardo, esperto esterno in beni culturali e paesaggistici, proposto dalla Formazione Sicilia Ets, per la realizzazione del progetto.  Referente del progetto, per il liceo giarrese, è la docente prof.ssa Emilia Di Grazia, capo dipartimento Disegno e Storia dell’arte, collaborata dalle docenti: Rosanna Caltabiano, Rosaria Mangano e Mariella Previtera.  Il progetto è stato stipulato grazie ad un protocollo d’intesa e i soggetti coinvolti sono: Formazione Sicilia ETS in qualità di ente promotore; fondazione Accademia del Sapere Digitale, il comune di Giarre e l’I.i.s “Leonardo”, come partner di supporto.

L’intero progetto è finanziato dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Annunci

Sul piano didattico, l’obiettivo è quello di ripercorrere la storia della città di Catania, attraverso le testimonianze materiali, artistiche e paesaggistiche che costellano il suo territorio, estendendo il discorso ai grandi centri della provincia e dell’hinterland etneo.

Il programma parte dagli insediamenti preistorici al primo Novecento. L’esposizione avrà un tenore ampiamente divulgativo e sarà supportata dalla proiezione di immagini, planimetrie, ricostruzioni 3D e contributi grafici.  “Dai primi insediamenti al terremoto del 1693” e “Dalla ricostruzione barocca al primo Novecento”, saranno i temi al centro degli incontri in aula magna.

Il progetto si concluderà con una visita guidata presso il Monastero dei Benedettini di Catania e con una   passeggiata culturale, nelle immediate vicinanze (chiesa di San Nicolò l’Arena, collina di Monte Vergine, terme romane di Piazza Dante, teatro greco-romano e Odeon, terme della Rotonda, antico carcere romano, via Crociferi, Piazza Stesicoro e resti dell’anfiteatro romano.

 

“Il nostro liceo -ha dichiarato la dirigente scolastica, dottoressa Tiziana D’ Anna– partecipa con entusiasmo e vivo interesse al progetto in questione, che rappresenta un’iniziativa di grande valore culturale e formativo che mira a ricostruire e comprendere l’evoluzione degli insediamenti umani nel territorio, dalle origini preistoriche fino ai primi decenni del ‘900. La partecipazione del nostro istituto come partner, rappresenta inoltre- ha aggiunto la preside- un’importante occasione per gli studenti di coniugare conoscenze storiche, geografiche e artistiche, con un’esperienza diretta di ricerca e valorizzazione del patrimonio locale, attraverso lezioni, visite e momenti di confronto con esperti del settore.  I ragazzi hanno l’opportunità di sviluppare competenze trasversali e un autentico senso di appartenenza al territorio di appartenenza. Desidero ringraziare- ha concluso la D’ Anna- i docenti, i referenti, gli enti coinvolti e soprattutto gli studenti per l’impegno, la passione e la costanza dimostrati in questo percorso di scoperta e conoscenza”.

 

 

 

 


Condividi questo articolo?

Potrebbe interessarti

Leave a Comment