Concluso il Festival dedicato alle corali polifoniche “The Sicily International Choir Festival”.
La quinta edizione quest’anno vede la partecipazione di 21 cori provenienti da Spagna, Belgio, Francia, Bulgaria, Italia e naturalmente Sicilia con ben otto cori, alcuni dei quali composti da soli voce bianche. Presenza straordinaria una formazione corale d’oltreoceano, proveniente dal Brasile. A far da teatro a ciascuna esibizione canora che punta su un variegato repertorio (sacra, popolare, gregoriana, rinascimentale, barocca, fino a quella moderna) saranno le chiese madri di sei città: Taormina, Riposto, Aci Sant’Antonio, Acireale, Catania e Messina.
Sono le prime tre la manifestazione: Taormina con cinque corali polifoniche che delizieranno il pubblico all’interno della Cattedrale di San Nicolò di Bari. Ad esibirsi saranno: Coro Martinella (Trentino), Coro Municipale di Extrema (Brasile), Coro da camera Te Deum Adoramus (Bulgaria), Coro Virgen de La Escalera (Spagna), Piccolo Coro Città di Taormina (Sicilia). Sette i cori che renderanno ancor più sacrale l’atmosfera della Chiesa Madre di Aci Sant’Antonio, che in questa quinta edizione per la prima volta è stata scelta per ospitare una manifestazione di tale portata.
I cori in concerto saranno: Piccolo coro Don Bosco (Sicilia), Coro Is Messaias de Santu Sidoriu (Sardegna), Coro Reale Crescendo Rollegem (Belgio), Coro Musirè (Lombardia), Coro Amadeus (Francia), Coro Kodály (Spagna), infine Cori Discantus & Sant’Antonio Abate (Sicilia). Sarà una prima volta anche per Riposto e per la Basilica San Pietro che accolte altri cinque cori: Coro Les Notes Fleuries du Grand Paradis (Valle D’Aosta), Coro Pitarrois del Freixe (Spagna), Coro Cap Sur La Vie (Fr
Il weekend cade in occasione della Solennità di Ognissanti e Commemorazione dei defunti (1 e 2 novembre) dominato da altre esibizioni in altrettanti luoghi di culto conosciuti presenti a Catania, Acireale e di nuovo Taormina, che anticiperanno il gran finale di domani, domenica 2 novembre a Messina nella Basilica Cattedrale con 13 dei 21 cori in concerto. La serata per l’occasione potrà essere seguita in diretta su Etna Channel canale 199 e sulla pagina Facebook “The Sicily International Choir Festival”. Una scommessa sulla quale hanno puntato cinque anni fa EuroArt Production e Leon Promotion Malta che ha trovato piacevole riscontro da parte delle Diocesi di Acireale, Catania e Messina e delle rispettive comunità parrocchiali, che ne hanno apprezzato l’eleganza della rassegna polifonica che si sposa con il patrimonio architettonico dell’isola e dove la musica riesce ad abbattere muri che spesso l’uomo erge, per creare rapporti di pace e amicizia.
Nella foto, BASILICA CATTEDRALE MESSINA
