Catania. Cinema: Magma ‘25, un’edizione «globale» con lo sguardo verso il mondo

Condividi questo articolo?

Magma ‘25, edizione «globale» con lo sguardo verso il mondo

Presentati la giuria internazionale e il mini-doc su Pozzillo

Annunci

Ventiquattro edizioni consecutive per rendere Acireale la capitale italiana dei cortometraggi. Un calendario fittissimo dal 3 all’8 novembre e l’annuncio: «Festeggeremo in grande il 25esimo anniversario, l’anno prossimo», dice il sindaco Roberto Barbagallo

Tra un anno sarà un quarto di secolo. «E dovremo festeggiare nella migliore delle maniere, ma intanto ci prepariamo ad accogliere un’altra edizione di altissimo livello». È con queste parole che il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo presenta la 24esima edizione di Magma – mostra di cinema breve, il festival internazionale di cortometraggi. Dal 3 all’8 novembre, Magma riempirà di cinema non solo la città dei cento campanili, ma anche il capoluogo etneo, con proiezioni provenienti da 18 Paesi del mondo e sezioni speciali riservate alle produzioni artistiche siciliane.

 

Il 3, il 4 e il 5 novembre appuntamento a Catania: il 3, alle 10,30, all’Accademia di Belle Arti per la masterclass con il pluripremiato regista austriaco Ulrich Seidl, già Leone d’Argento alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia; alle 21 il regista sarà in sala, al cinema King, per la proiezione del suo “Canicola”. Il 4, alle 21, da Scenario Pubblico, per Insula – impressioni di Sicilia, la sezione del festival dedicata ai cortometraggi di registi siciliani o ambientati in Sicilia. Il 5, alle 11, si torna all’AbaCt per Eksperimenta, la rassegna di videoarte e corti sperimentali dedicata agli allievi dell’Accademia. Il 6, il 7 e l’8 novembre, invece, si torna ad Acireale per il cuore di Magma: il concorso internazionale di cortometraggi, al termine del quale sarà assegnato il premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore e primo direttore artistico del festival.

 

La giuria del concorso internazionale anche quest’anno riflette la tensione verso il mondo, l’inclusione nei confronti di tutte le forme d’arte cinematografica e l’attenzione per chi è all’inizio della propria ricerca creativa. Sarà quest’anno presieduta dal regista e sceneggiatore turco Selim Evci, ormai affermato a livello internazionale e arrivato al suo quarto lungometraggio. Ad affiancarlo l’attrice e conduttrice italo-inglese Jane Alexander, nota per avere recitato con registi come Giuseppe Tornatore e Roberto Faenza, e per avere recitato nelle serie tv Boris e Rocco Schiavone. Terzo e ultimo componente della giuria è il regista e sceneggiatore Gianluca Santoni, candidato ai David di Donatello 2025 come miglior regista esordiente.

 

«La locandina di quest’anno racconta tutti gli elementi attorno ai quali ruota Magma», dichiara Giulia Iannello, vicepresidente dell’associazione culturale Scarti, che organizza la manifestazione, e project manager. «La sala, perché è e resta fondamentale portare le persone al cinema, sedersi su quelle poltroncine e assaporare un film sullo schermo per il quale è stato pensato. L’altro elemento è il vulcano, che con il suo magma rappresenta l’energia della terra, ma anche la vivacità, la forza, il movimento e la capacità di rinnovamento. Infine l’occhio, lo sguardo che, nella società dell’immagine nella quale viviamo, deve rimanere vigile e non deve cedere alla tentazione di abituarsi alle scene orribili che vediamo sempre più spesso», conclude Iannello.

 

«La collaborazione fra Magma e il Comune di Acireale è una delle cose di cui vado più orgoglioso – afferma l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro – Per questo abbiamo lavorato per organizzare appuntamenti tutto l’anno, per creare momenti in cui il cinema breve dialoga con il lungometraggio e dà spazio agli esordienti».

 

Dal 2024 la collaborazione tra il municipio e l’associazione culturale Scarti ha allargato lo sguardo alle frazioni di Acireale: l’associazione curerà e realizzerà, infatti, un cortometraggio per ciascuna delle frazioni. L’anno scorso è toccato a Santa Maria La Scala, quest’anno è stata la volta di Pozzillo, cui è stato dedicato un mini-documentario di venti minuti. Nel borgo marinaro, tra le altre cose, sono stati girati film come “Un bellissimo novembre” e diverse scene di “Il padrino – Parte II”, per citarne due, confermando l’attrattiva e la bellezza di questa scogliera lavica che si staglia sul mare.

 

Magma è realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission e della Camera di Commercio Sud Est Sicilia. Nel 2025 Magma ha anche il sostegno del MiC (Ministero della Cultura) e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Nella foto. Da sinistra Giulia Iannello, Roberto Barbagallo ed Enzo Di Mauro

 

 

 

 


Condividi questo articolo?

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.