Palermo. Per il “Jazz Up Close” – 15 Nights of Creative Stories, Cinematocasa si esibirà il Claudio Giambruno Organ Trio

Condividi questo articolo?

Per il “Jazz Up Close” – 15 Nights of Creative Stories, sul nuovo palco ad anello di Cinematocasa (via Maqueda, 124 – ore 22.00, ingresso gratuito con cena o consumazione bar), allestito in occasione di questa rassegna, si esibirà il Claudio Giambruno Organ Trio con “Thinkin’ Before Swingin’”, dove l’organo hammond di Angelo Cultreri, forte di una storica tradizione, si presenta eccentrico protagonista del trio, in un rinnovato feeling sonoro e comunicativo con il sax del sassofonista siciliano Claudio Giambruno e la batteria del talentuoso batterista ennese Paolo Vicari.

 

Il repertorio attraversa hard bop e soul-jazz con standard e pagine iconiche degli anni Sessanta: da “Tea for Two”, “Smile” e “My Favorite Things” a “Airegin” (in 3/4), “Amsterdam After Dark” e “Tanga”, fino a “Mo’ Better Blues”, con omaggi a Dexter Gordon e alla tradizione Blue Note. Ogni set è costruito come un percorso sempre in crescendo: swing che corre, shuffle e blues dal sapore urbano, ballad luminose e groove moderni. Interplay, dinamiche e comunicazione con il pubblico sono al centro: una formazione essenziale e scenografica, agile per club e festival, capace di trasformare ogni concerto in un’esperienza profondamente coinvolgente e memorabile.

Annunci

 

Sotto la direzione artistica di Mimmo Cafiero, Jazz Up Close è promosso dal Cinematocasa di Palermo, diretto da Massimo Di Martino, in collaborazione con l’Open Jazz Club: “Jazz Up Close” è un invito ad ascoltare da vicino, a ritrovare nella musica il senso dell’incontro, della libertà e dell’emozione condivisa – spiega il direttore artistico Mimmo Cafiero. Nel formato di Jazz “Up Close”, i musicisti suoneranno al centro della sala, circondati dal pubblico: una disposizione che annulla la distanza tra palco e platea e favorisce una partecipazione più profonda, emotiva e condivisa. Ogni serata diventa così un’esperienza di prossimità, un incontro tra storie, suoni e sensibilità”.

 

 

 

 

Ecco il calendario completo:

 

OTTOBRE

Venerdì 31 – Gianni Gebbia & Aki Spadaro

 

NOVEMBRE

Sabato 01 – Claudio Giambruno Organ Trio

Venerdì 07 – Oscar Zenari trio

Sabato 08 – Loredana Spata Jazz VocaL Lab

Venerdì 14 – Gaetano Riccobono trio

Sabato 15 – Giuseppe Mirabella trio

Venerdì 21 – Gianni La Rosa & Linda Armetta quartet

Sabato 22 – Simona Trentacoste & Francesco Guaiana

Venerdì 28 – Roberta Sava trio

Sabato 29 – Sergio Munafò trio

 

DICEMBRE

Venerdì 05 – Carla Restivo trio

Sabato 06 – Toni Piscopo trio

Venerdì 12 – Bonafede & Cafiero

Sabato 13 – Pamela Barone 4et

Nella foto, Claudio Giambruno


Condividi questo articolo?

Potrebbe interessarti

Leave a Comment