la storia di amicizia tra l’attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval che ha vinto il premio Oscar come miglior documentario
Il film ha anche ottenuto un premio ai European Film Award, al National Board, ai Spirit Awards e ai NSFC Awards.
Straordinario appuntamento da non perdere a Cinematocasa (via Maqueda, 124 – Palermo): venerdì 17 ottobre, ore 21.00, in anteprima, verrà proiettato il film premio Oscar No Other Land, la storia di amicizia tra l’attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval. La pellicola ha anche ottenuto un premio ai European Film Award, al National Board, ai Spirit Awards e ai NSFC Awards.
Questo docufilm, realizzato da un collettivo palestinese- israeliano di quattro giovani attivisti, è stato co-creato durante i tempi più bui e spaventosi della regione, come atto di resistenza creativa contro l’Apartheid e come ricerca di un cammino verso l’uguaglianza e la giustizia.
Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta la graduale cancellazione di Masafer Yatta, mentre i soldati dell’IDF distruggono le case delle famiglie: il più grande atto di trasferimento forzato mai effettuato nella Cisgiordania occupata. Nel dramma, Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta, e per oltre mezzo decennio combattono insieme contro l’espulsione, avvicinandosi sempre di più. Il legame è segnato dalla profonda disuguaglianza tra loro: Basel, che vive sotto una brutale occupazione militare, e Yuval, libero e senza restrizioni.
“E’ un documento straordinario di denuncia delle demolizioni volute da Israele in alcuni villaggi della Cisgiordania – ha precisato l’ideatore di Cinematocasa, Massimo Di Martino – Abbiamo faticosamente recuperato questo film premiato in tutto il mondo, da vedere necessariamente in questo momento della nostra travagliata storia”.
