Palermo. Alenfado in concerto al Teatro Agricantus, 22 ottobre. La Sicilia incontra il fado

Condividi questo articolo?

ALENFADO

Francesca Ciaccio: voce

Annunci

Toni Randazzo: chitarra portoghese, chitarra acustica, arrangiamenti

Roberto Buscetta: chitarra classica

Fabio Barocchiere: basso acustico

Angela Mirabile: cajón, glockenspiel, cori

Mariangela Lampasona: violino

Francesco Farinella: fisarmonica (ospite della serata) 

 

“La Sicilia incontra il fado – II Edizione”

Anche quest’anno, in collaborazione con il Consolato del Portogallo a Palermo e con il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo a Roma e del Instituto Camões, e in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, gli Alenfado organizzano due giornate dedicate alla cultura portoghese.

Il giorno mercoledì 22 ottobre, alle ore 21.00, il gruppo musicale Alenfado proporrà un concerto al Teatro Agricantus di Via XX settembre 82 a Palermo, dove presenterà un interessante legame tra il Portogallo e la Sicilia, attraverso brani musicali e narrazioni, mettendo in risalto le somiglianze e le assonanze tra la cultura portoghese e quella siciliana, sia nelle espressioni musicali, sia nelle tematiche comuni, quali la nostalgia, il fatalismo, il viaggio, la separazione, la rassegnazione e la speranza. Gli Alenfado eseguiranno brani di fado tradizionale e moderno, e canzoni popolari portoghesi e siciliane. Un attento equilibrio tra tradizione e sperimentazione, sottolineato dal suono unico e vibrante della chitarra portoghese.

Il gruppo Alenfado, principalmente composto da sei musicisti palermitani, ma che si avvale talvolta di partecipazioni esterne di altri strumentisti, si è formato nel 2015 e ha svolto un’intensa attività musicale, esibendosi in stagioni concertistiche, rassegne e festival musicali, in Sicilia ma anche oltre lo Stretto: in particolare, il gruppo ha partecipato nel 2022 al II Festival Internazionale di fado “Do mar e dos portos” di Senigallia, e si esibirà nel maggio 2026 a Gorizia, nell’ambito della stagione concertistica dell’Associazione Culturale “M° R. Lipizer”.

Il concerto sarà preceduto dal seminario, dal titolo Canzone popolare e potere – il Fado durante la dittatura di Salazar, lunedì 20 ottobre, alle ore 10.00, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Palermo. Al seminario parteciperanno, oltre al Direttore del Dipartimento DEMS, prof. Costantino Visconti, e al Console Onorario del Portogallo, dott. Claudio Gallina di Lorenzo, i seguenti relatori:

– Alessandra Pera, ordinaria di Diritto Comparato, Dipartimento DEMS (UNIPA);

– Mauro Buscemi, ricercatore di Dottrine Politiche, Dipartimento DEMS (UNIPA);

– Carlo Fiore, docente di Storia della Musica per didattica, Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo;

– Roberto Buscetta, componente e portavoce del gruppo Alenfado.

Modererà la prof.ssa Giuseppina Tumminelli, associata di Sociologia dei fenomeni politici dell’Università di Palermo.

 

 

 

 


Condividi questo articolo?

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.