Trasporti, Codacons e Assotir uniscono le forze per rilanciare la logistica siciliana
Francesco Tanasi e Pino Bulla fanno squadra per rimettere in moto la logistica siciliana: “Servono più infrastrutture e meno burocrazia”
In vista del Meeting Nazionale sui Trasporti, in programma oggi, venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 9:00, nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio del Sud Est di Catania, si è svolto oggi presso la sede del Codacons in via Nuovalucello 83 un incontro tra Francesco Tanasi, giurista e Segretario Nazionale Codacons, e Giuseppe Bulla, Presidente del Centro Studi Assotir.
L’appuntamento ha rappresentato un momento di confronto costruttivo tra due organizzazioni di riferimento nel settore della tutela dei consumatori e del trasporto, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per rilanciare la logistica e la mobilità in Sicilia.
Durante l’incontro, Tanasi e Bulla hanno esaminato le criticità che continuano a limitare la competitività del comparto: l’elevato costo dell’energia, il ritardo infrastrutturale, la frammentazione amministrativa e la difficoltà di accesso ai fondi europei e nazionali destinati al potenziamento del settore. È stata condivisa la necessità di una strategia unitaria che migliori l’efficienza dei collegamenti, garantisca trasparenza nella gestione delle risorse pubbliche e favorisca la modernizzazione tecnologica dei sistemi logistici e di trasporto.
Le due organizzazioni hanno inoltre sottolineato l’urgenza di restituire alla Sicilia il ruolo di piattaforma logistica del Mediterraneo, promuovendo un modello integrato capace di connettere porti, ferrovie e viabilità interna. Al centro del confronto anche la richiesta di politiche di riequilibrio economico e fiscale che permettano di ridurre i costi per le imprese e assicurare una reale continuità territoriale economica, in linea con i principi di equità e coesione sanciti dalla normativa nazionale ed europea.
“Il Codacons – dichiara Tanasi – considera il sistema dei trasporti una leva strategica per la crescita economica e sociale dell’isola. Serve una governance condivisa, che unisca sostenibilità, innovazione e tutela dell’interesse pubblico, restituendo alla Sicilia il ruolo di crocevia naturale del Mediterraneo”.
“Assotir – sottolinea Bulla – sostiene da tempo la necessità di interventi strutturali capaci di garantire efficienza e competitività. Il confronto con il Codacons apre una nuova fase di collaborazione fondata su proposte concrete e soluzioni operative a sostegno delle imprese e degli autotrasportatori”.
L’incontro si è concluso con l’impegno a mantenere un tavolo di confronto permanente tra le due organizzazioni, finalizzato all’elaborazione di proposte da sottoporre alle istituzioni regionali e nazionali per lo sviluppo sostenibile del comparto dei trasporti e della logistica in Sicilia.
