Sabato 8 novembre 2025 alle 10:00 a Palermo via Torremuzza 1, nella chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa, quartiere storico della nostra città. È programma la presentazione del libro del Cardinale arcivescovo Sarah Robert “Dio esiste?”
Cardinale Sarah Robert
Il mese prossimo avremo un evento patrocinato dalla Iubilaeum A.D. MMXXV Peregrinantes in Spem e dall’Arcidiocesi di Palermo, la presentazione ufficiale del libro di Sarah Robert. Sua S.E.R. il cardinale guineano, nato a Ourous (un villaggio di Youkounkoun nell’arcidiocesi Conakry) il 15 giugno del 1945 e dal 20 febbraio 2021 prefetto emerito della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. La sua famiglia di etnia Conagui e di religione animista, convertita in seguito al cattolicesimo.
La Chiesa della Santa Maria della Pietà per la presentazione del libro del Cardinale Robert
Un luogo di culto alla Kalsa, il quartiere più antico e splendido di Palermo, risalente all’epoca araba. La splendida chiesa barocca che sorde sul finire del Medioevo e l’inizio del Rinascimento per volere testamentario del siniscalco di re Ferdinando II d’Aragona Francesco Abatellis morto senza eredi. Che decide di lasciare la sua dimora con giardino incluso perché vengano trasformati in un monastero per religiose della regola di San Benedetto con il nome della “Madonna della Pietà”. Essendo lui in vita un devoto mariano.
“Dio esiste?” Il libro del Cardinale Sarah
Con questa opera letteraria, edita da Cantagalli, sua S.E.R. ha tentato di rispondere alla domanda che fin dall’origine attanaglia anche le persone di buona volontà: Dio esiste? Egli ha cercato di rispondere con la sua vita personale e nel suo cuore, nonché nel Magistero della Chiesa e in quella dei papi che più hanno segnato la sua esistenza e non da ultimo nel dialogo con amici laici e no che vivono una vera passione per Gesù Cristo e per la Chiesa da lui fondata. Se è riuscito nel suo intento, non sta a noi giudicarlo. Ma come in questa nostra società travagliata che ha tentato di scalzarlo dalla quotidianità più che mai abbiamo bisogno della sicurezza della sua presenza nelle nostre vite.
Riflessioni sulla presentazione del libro del Cardinale Sarah Robert
Da cattolica consiglio di partecipare a questa presentazione anche per chi non è credente. La chiesa è opera dell’architetto Giacomo Amato, lo stesso della vicina chiesa di santa Teresa alla Kalsa. Già la facciata è uno spettacolo per gli occhi degli estimatori, per non parlare poi degli splendidi interni della chiesa che ospita l’evento.
Maria Lupica
