Giovedì 30 ottobre arriva a Palermo al Cinematocasa (ore 21.30) La canzone della Terra di Margreth Olin (2023, 90 minuti) il lungometraggio candidato dalla Norvegia come miglior film agli Oscar, prodotto da Liv Ullmann e Wim Wenders.
Già in selezione al Festival di Toronto, La canzone della Terra è scandito in capitoli che seguono le stagioni, dalla primavera all’inverno, è un incrocio particolare tra il documentario di osservazione e il ritratto familiare autobiografico.
Il padre 85enne della regista norvegese diventa la nostra guida attraverso le più suggestive vallate di Oldedalen nel Vestland dove è cresciuto e dove più generazioni si sono susseguite vivendo a stretto contatto con la natura, per sopravvivere. Nel film i suoni della terra si armonizzano alla perfezione creando una sinfonia unica in questo viaggio mozzafiato.
Il film di Margreth Olin – sottolinea l’ideatore di Cinematocasa, Massimo Di Martino – è una maestosa sinfonia per il grande schermo che ci porta nella natura e nei paesaggi sconfinati della Norvegia.
