DAL 31 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE TORNA “THE SICILY INTERNATIONAL CHOIR FESTIVAL”. TRA I 21 CORI PROTAGONISTI DELLA V EDIZIONE, ANCHE UNO PROVENIENTE DAL BRASILE.
Una quinta edizione che si prospetta essere scoppiettante e che per la prima volta ospiterà un Paese del Sud America. Nel weekend che coincide con la Solennità di Ognissanti, vale a dire dal 31 ottobre al 2 novembre, torna in Sicilia il tradizionale appuntamento con la rassegna internazionale “The Sicily International Choir Festival”, dedicata alle formazioni corali polifoniche specializzate in diversi generi musicali: sacra, profana, classica, popolare tradizionale, che abbraccia diverse epoche. Il Festival quest’anno si è voluto spingere oltre, inserendovi alcune novità.
Grazie ai riscontri di pubblico che di anno in anno sono andati a crescere, per questa quinta edizione saranno 21 i cori partecipanti e nell’elenco figura per la prima volta uno proveniente dal Brasile che si esibirà insieme alle formazioni polifoniche europee (Spagna, Belgio, Francia, Bulgaria, Italia). Protagonisti saranno anche i cori polifonici siciliani, ben otto, alcuni dei quali composti da voci bianche, a conferma di quanto l’isola gode di una forte tradizione nel canto corale, che si è radicata nel tempo. Altra chicca dell’edizione 2025 del “The Sicily International Choir Festival” è rappresentata dal numero di concerti che si concentreranno in diverse città della Sicilia Orientale, mettendo, come ogni Festival si rispetti, le bellezze delle chiese che accoglieranno i cori.
In totale saranno sette concerti, tutti ad ingresso libero, così distribuiti: esordio venerdì 31 ottobre con tappe a Taormina (Cattedrale di San Nicolò di Bari), Aci Sant’Antonio ( Chiesa Madre), Riposto ( Basilica San Pietro). Inizio concerti ore 19.30. Sabato 1 novembre, Solennità di Ognissanti, la prima tappa sarà a Catania con inizio alle 17.30 in chiesa Badia di Sant’Agata. Con inizio alle 19.30 altre corali polifoniche si esibiranno in Basilica Collegiata di San Sebastiano in Acireale e nella Cattedrale di San Nicolò di Bari in Taormina. Per il gran finale, domenica 2 novembre, quest’anno è stata scelta la città di Messina, dove tutti i 21 cori si ritroveranno all’interno della Basilica Cattedrale. Inizio concerto alle ore 19.30 e sarà trasmesso in diretta su Etna Channel canale 199 del digitale terrestre in tutta la Sicilia e sulla pagina Facebook del Festival.
Ancora una volta “The Sicily International Choir Festival” intende confermare il lavoro sinergico da parte dei suoi promotori, EuroArt production Italia e Leon Promotion Malta, che grazie al supporto delle Diocesi e delle comunità parrocchiali, sono riusciti di anno in anno ad organizzare una rassegna polifonica, facendola crescere, cogliendo l’occasione di dare risalto a quanto di bello la Sicilia possiede in termini di patrimonio architettonico e di tessere reti di amicizia che tramite la musica intendono lanciare messaggi di pace.
