Riesi, nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia, si presenta il libro “Storia di Riesi a fumetti”

Condividi questo articolo?

Nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia si terrà oggi, sabato 26 luglio 2025 alle ore 20,30, presso il Parco Urbano in viale Don Bosco a Riesi, la presentazione del libro “Storia di Riesi a fumetti”. Dopo l’introduzione: di M. Catena A. Sanfilippo, Presidente della sede BCsicilia di Riesi, e i saluti istituzionali del Sindaco Salvatore Emiliano Sardella, dell’assessore alla Cultura Salvatore Pasqualetto e di Daniela Pasqualetto, Presidente Rotary Club Valle del Salso, interverranno Giuseppe Veneziano, autore dei disegni, e Massimo Rosario Paterna, autore dei testi. Modera l’incontro Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia. Durante la serata saranno in mostra le tavole originali del libro. L’iniziativa è promossa da BCsicilia, Rotary Club e Comune di Riesi.

Un paese, una storia: a fumetti. Trentasei tavole per raccontare, dalle origini fino ai nostri giorni, di Riesi, la cittadina in provincia di Caltanissetta adagiata ai piedi del monte Veronica.

Annunci

“La storia di Riesi a fumetti” è stata una felice intuizione che ha retto alla prova degli anni, tanto che oggi ne viene riproposta una nuova edizione. Il passato rivive attraverso le immagini di Giuseppe Veneziano, allora un giovane architetto appena trentenne affermato fumettista siciliano, mentre i testi sono di Massimo Rosario Paterna, allora trentaquattrenne, con una laurea in filosofia e all’attivo diversi libri su problematiche storico-sociali e costume siciliano.

La cronologia dei fatti raccontati sintetizza tutta la storia di Riesi dal 1500, con i primi tentativi di far nascere il paese e l’arrivo dei nuovi coloni, fino, quasi simbolicamente, agli anni ’60 del secolo scorso, quando a causa della disoccupazione molta gente è costretta a lasciare il paese.

La “Storia di Riesi a fumetti” è rivolta principalmente ai più giovani, che potranno, attraverso le immagini, conoscere il proprio passato. Ma il libro contiene quasi un invito a dare il proprio contributo, partendo dalla riscoperta della memoria storica, a migliorare la condizione del luogo in cui si vive. Per rinnovare un paese ognuno fornisce umilmente quello che può e sa esprimere, e un intellettuale dà il proprio apporto con la ricerca e l’impegno culturale come Massimo Rosario Paterna. Veneziano da parte sua ha messo l’esperienza di disegnatore a servizio della sua città, cercando di portare il suo contributo con ciò che sa fare veramente bene: disegnare fumetti. (Dall’introduzione di Alfonso Lo Cascio).

In allegato copertina del libro.

 

 


Condividi questo articolo?

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.