Mascali: per il caldo con i volontari del Noes e della Misericordia un punto di assistenza alla popolazione a Fondachello

Condividi questo articolo?

In risposta all’allerta rossa diramata dal Dipartimento di Protezione Civile Regionale, il Comune di Mascali, in collaborazione con i volontari del Noes e della Misericordia, ha attivato.

La postazione è stata allestita in piazza dello Ionio ed è rimasta operativa nelle ore centrali, dalle 10 alle 13.

Annunci

“Il presidio di assistenza alla popolazione – ha affermato il vice sindaco Veronica Musumeci che si è recata nella postazione – è stato istituito per offrire supporto e informazioni ai cittadini in vista delle condizioni meteo-climatiche estreme previste, che rendono elevatissimo anche il rischio di incendi. I volontari del NOES – Protezione Civile e della Misericordia sono stati attivati per fornire assistenza e consigli pratici su come affrontare l’emergenza caldo e, soprattutto, sulle misure di prevenzione incendi da adottare.

“Ai cittadini – soggiunge l’assessore alla Protezione civile, Paolo Virzì – sono state offerte indicazioni utili su come proteggersi dalle alte temperature, riconoscere i sintomi del colpo di calore e adottare comportamenti sicuri per evitare di innescare roghi. La collaborazione dei volontari è fondamentale per sensibilizzare la cittadinanza e garantire un primo livello di supporto in un momento di potenziale criticità. Oltre al punto di assistenza, una squadra dedicata dei volontari del Noes coordinati dal presidente Maurizio Sorbello ha compiuto perlustrazioni sul territorio mascalese per un’attività di monitoraggio costante del rischio incendi. Pattugliando le aree più vulnerabili, segnalando tempestivamente eventuali focolai e contribuendo a un’azione più rapida ed efficace in caso di emergenza.

 

 

 

 


Condividi questo articolo?

Potrebbe interessarti

Leave a Comment