“FINC Festival”, festa finale a ENNA con spettacoli di grande clownerie internazionale, busker, musica e laboratori

Condividi questo articolo?

Nelle giornate di oggi, sabato 12 e domenica 13 luglio si svolgono le ultime due giornate del FINC Festival ad Enna con spettacoli di artisti di grande talento quali l’esilarante duo franco-austriaco composto da Colette Gomette e Anna de Liriumlo spagnolo Hugo Mirò e il siciliano Riccardo Strano.

Sabato sera grande festa musicale con il nouveau Clown Concert che avrà protagonisti i Pacha Kama.

Annunci

Al mattino sono in programma i laboratori “Scuola di Circo” condotti da Ugo Sanchez Jr, figura di riferimento del clown contemporaneo, insieme alla sua compagna e ai suoi due giovanissimi figli.

 In programma anche la mostra “Il clown nel circo” all’Urban Center, esposizione che racconta 250 anni di storia attraverso immagini del CEDAC – Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona.

 

La IV edizione del FINC – Festival Internazionale Nouveau Clown propone un cartellone che si dipana dal 27 giugno al 13 luglio tra Giardini Naxos ed Enna, con il sostegno del Ministero della Cultura, dei due Comuni coinvolti e in partenariato con importanti operatori del turismo e associazioni culturali del territorio.

Nato nel 2022 per iniziativa degli artisti Dandy Danno e Diva G – al secolo Daniele Segalin e Graziana Parisi – in pochi anni il festival si è affermato come uno dei progetti più innovativi e ampiamente riconosciuti a livello internazionale nell’ambito della comicità fisica e senza parole.

 

Dal 9 al 13 luglio 2025 il Festival si sta svolgendo a Enna, in stretta e preziosa collaborazione con l’associazione culturale Teatri del Cielo e con l’Amministrazione Comunale, ospitando alcuni tra i più grandi e famosi clown al mondo, insieme a buskers di grande talento.

 

Dopo il grande successo di pubblico e i numerosi apprezzamenti ricevuti nelle prime giornate, il festival termina nel capoluogo più alto d’Italia con due giornate all’insegna del divertimento e dell’energia contagiosa del FINC, con laboratori aperti alle famiglie, una festa musicale travolgente e l’arte comica di grandi artisti internazionali.

 

Il gran finale comincia sabato 12 luglio, alle ore 10:00, con il laboratorio gratuito “Scuola di Circo” a Enna Bassa (pineta vicino a Piazza E. Vittorini), condotto da Ugo Sanchez Jr, al secolo Guido Nardin, artista con eccezionale curriculum che per oltre 10 anni ha lavorato come clown verde nel famoso “Slava Snowshow”. Il laboratorio, pensato per bambini e famiglie, è condotto insieme alla moglie e ai due giovanissimi figli dell’artista: un’occasione preziosa per avvicinarsi al mondo del circo attraverso il gioco, l’improvvisazione e la scoperta.

 

Alle ore 18:00, sempre in Piazza E. Vittorini a Enna Bassa, va in scena Hugo Miròeccentrico clown e acrobata spagnolo che presenta al pubblico il suo personaggio curioso, poetico e irresistibilmente comico, capace di evocare la magia del cinema muto attraverso acrobazie, gag visive e gioco con gli oggetti. Ha calcato i palcoscenici di festival prestigiosi –tra cui Mondoclowns in Francia– e lavorato in produzioni di rilievo come quelle del Teatro Circo Price e dei Premios Goya. Conquista il pubblico di tutte le età trasformando la scena in un mondo surreale dove tutto è possibile.

 

Alle ore 19:30 in Piazza San Francesco si prosegue con Riccardo Strano, uno degli artisti di strada siciliani più affermati nel territorio nazionale. In oltre dieci anni è stato ospite nella scena ufficiale dei più importanti festival italiani di circo contemporaneo e arte di strada portando a quota 500 le repliche del suo spettacolo “Qualcosa di Strano”.

 

Alle ore 21:30 presso il Teatro Francesco Paolo Neglia  si concluderà la giornata con il Nouveau Clown Concert che avrà come protagonisti i Pacha Kama. Nati a Palermo nel 2018, i Pacha Kama prendono il nome dall’antico dio inca creatore del mondo e signore…..

Nella foto, Anna de Lirium e Colette Gomette

 


Condividi questo articolo?

Potrebbe interessarti