Catania. Al Giardino Pippo Fava di Fabbricateatro la Marionettistica dei Fratelli Napoli

Condividi questo articolo?

Martedì 22 e giovedì 24 luglio, alle ore 21.00, nell’accogliente Giardino Pippo Fava di Fabbricateatro la Marionettistica dei Fratelli Napoli, Maestri pupari catanesi giunti alla quinta generazione,   metteranno in scena “La sfida di Orlando e Don Chiaro” per la rassegna itinerante “Furriannu Furriannu” che da luglio a settembre vedrà l’Arte e i Pupi dei Napoli protagonisti nelle zone più suggestive della città.

“È una storia di guerra ma anche di rispetto ed amicizia- spiega Davide Napoli direttore artistico della rassegna- l’intera rappresentazione si  basa su la “Storia dei Paladini di Francia” di Giusto Lo Dico e sulla sceneggiatura a soggetto degli opranti tradizionali ed invita a riflettere sulle fonti letterarie dell’Opra dei pupi e la cultura dei valori cristiani,  tramandati  ai ceti popolari sull’insegnamento evangelico e sulla vittoria del bene sul male”.

Annunci

Lo storia si svolge subito dopo  la morte di Pipino il Breve e l’esito del duello fra Orlando e  Don Chiaro dovrà risolvere la controversia che vedrà  riconosciuto Carlo come re di Francia. “Durante lo scontro- continua Davide Napoli- Orlando svela all’amico-nemico la sua virtù di essere protetto dal cielo, ma Don Chiaro non si arrende e muore implacabilmente colpito dall’impavido e invulnerabile cavaliere”.

Ogni rappresentazione dell’Opera dei Pupi, riconosciuta nel 2001 dall’Unesco come Patrimonio orale e immateriale dell’umanità,  con i suoi valori di lealtà,  fedeltà e  senso di giustizia è un momento di rinascita non solo culturale ma anche spirituale.

 

 

 

 

 

 

 


Condividi questo articolo?

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.