ANNA CASTIGLIA: con “MI PIACE” vince la Targa Tenco Miglior Album Opera Prima.

Condividi questo articolo?

È di oggi, la notizia della vittoria della Targa Tenco Migliore Album Opera Prima, un grande traguardo per Anna Castiglia che riesce a conquistare con il suo disco d’esordio “MI PIACE” uno dei maggiori riconoscimenti della Canzone d’Autore Italiana.

Dopo aver conquistato nel 2024 pubblico e critica sul prestigioso palco dello Sferisterio di Macerata con il singolo “GHALI”vincendo la XXXV edizione di Musicultura, la giovane cantautrice catanese ha continuato a distinguersi per originalità e forza espressiva.

Annunci

A testimonianza di un’evoluzione in continua ascesa, le è stato recentemente assegnato il Premio MEI come Artista Emergente dell’Anno, un altro risultato che conferma il suo valore artistico e la sua posizione di rilievo nella nuova generazione di cantautorato.

Il suo primo album, “MI PIACE” (https://ada.lnk.to/MIPIACE; OTR Live/ADA Music Italy), è uscito a settembre: un lavoro che oscilla tra leggerezza e profondità, affrontando temi come nostalgia, relazioni finite e chiusura mentale con uno stile personale e consapevole. Musicalmente, il disco spazia dal pop e R&B a influenze samba, swing e gipsy, offrendo un panorama sonoro ricco e sfaccettato.
Con la sua voce eclettica e una scrittura affilata, Anna Castiglia ci accompagna in un viaggio dove musica e parole si intrecciano con ironia, sensibilità e lucidità. Ogni brano è uno sguardo sul reale, dove anche la leggerezza si carica di significato.

A rendere ancora più memorabile l’uscita del progetto, era stato un trailer ironico – diretto da Zavvo Nicolosi – che, con tono surreale e provocatorio, sembrava anticipare il successo del disco. Nel video vediamo una sala d’attesa, popolata da personaggi eccentrici, tutti con un profilo musicale (anzi, una diagnosi) ben riconoscibile. Ecco che fra il malinconico cantautore indie e l’immancabile popstar scorgiamo “Anna, cantautrice demodé convinta che basti una chitarrina o una filastrocca in rima per vincere una Targa Tenco a caso”.

 

Il titolo dell’album, tratto dalla traccia di apertura, rappresenta una dichiarazione d’intenti: non si può piacere a tutti e imparare ad accettarsi prima di cercare l’approvazione degli altri. Con brani che spaziano da metafore scanzonate a critiche taglienti, l’artista celebra insomma la libertà creativa. Così, “Mi piace” va a esplorare una vasta gamma di temi e sonorità, mescolando introspezione personale a osservazioni sociali. 

 

Dopo il riscontro positivo ottenuto dalla live session di “Le chiese sono chiuse” insieme alla band I PATAGARRI, un’interpretazione che ha da subito affascinato il pubblico dei social, è uscita venerdì scorso la versione digitale del progetto “Mi piace a casa di” (https://ada.lnk.to/mipiaceacasadiOTR Live/ADA Music Italy), con all’interno anche una rivisitazione di “U mari” insieme ai Selton

 

Anna Castiglia è al momento impegnata nel suo “MI PIACE TOUR”  dove continua ad ammaliare con le sue canzoni un pubblico sempre più vasto nelle principali città italiane. 

 


Condividi questo articolo?

Potrebbe interessarti