Roccaraso, la nota località sciistica abruzzese si trasforma, dal 23 al 28 Giugno, in città del cinema ed accoglie la settima edizione dell’AmiCorti International film festival
di Michele Creazzola
Tutt’altro che casuale la scelta di Roccaraso per dare vita alla settima edizione del film festival
Ideato dalla direttrice Ntrita Rossi che da quest’anno si avvale della collaborazione, tra gli altri, di Daria Graziosi e Salvatore Sposito, conduttori del canale Mi amor TV su Instagram, Facebook, YouTube, oltre che autori e conduttori di “Mi amor” in formato trasmissione televisiva su TV Centro Marche.
La località abruzzese, nota per lo sci, è il luogo perfetto, secondo le dichiarazioni della stessa direttrice, che aiuta a vivere emozioni intense già dai paesaggi in sé.
L’idea di una settimana all’insegna del cinema ha stimolato le autorità regionali e comunali che hanno conferito il patrocinio al festival e concesso, gratuitamente, le sale del cinema Roma per lo svolgimento delle sette serate in programma
AmiCorti è il titolo che unisce le parole amicizia e corti e diventa il posto fisico e ideale dove l’amore per l’arte cinematografica racchiude le culture di tutto il mondo.
Nazioni geograficamente lontane si ritrovano ad essere accomunate dagli artisti che le rappresentano all’AmiCorti International film festival dove la diversità è intesa come fonte di arricchimento.
È così che in un piccolo paese dell’Italia centrale si trovano registi, attori, autori provenienti da mezza Europa, America Latina, Africa, Paesi arabi e dove è normale vedere assieme Palestina e Israele. Per l’unico fine di presentare arte.
È paradossale ed allo stesso tempo bello, in un momento in cui quasi i tre quarti del mondo rischia di finire in una guerra con conseguenze irrimediabili, vedere che c’è un’altra parte di mondo che reagisce condividendo emozioni positive intonando ” l’inno all’umanità” con il testo scritto da Drita Rossi e dal cantautore siracusano Emanuele Pavano.
Un grazie speciale a Ntrita Rossi, al comune di Roccaraso ed a tutti i collaboratori che, a titolo gratuito, prestano il loro tempo ed affetto per un festival a cui si può partecipare con biglietto acquistabile su contribuzione volontaria, senza un costo fisso e fino ad esaurimento posti.
Di seguito il programma ricco di appuntamenti.
Lunedì 23 Giugno
- Dalle 10:00: Proiezioni ufficiali in concorso (Italia, Iran, USA, Cina, Austria, UK)
- 18:30 Red Carpet – arrivo degli ospiti
- 19:00 Cerimonia di apertura e Premio alla Carriera a Carlos Mata e Enrique Torres
- 21:00 Film in concorso: Return to Planet Underground (Paesi Bassi)
Martedì 24 Giugno
- Proiezioni: Do Over, Pacha, Maryam, The Red Market, Hombre Muerto
- 15:00–18:00Cinema Education: con Liliana Mele, Rajneesh Duggall, Joshua A. Jones, Milad Mansouri
Mercoledì 25 Giugno
- Dalle 10:00: Cortometraggi da Italia, Canada, Iran, Spagna, Australia, Belgio
- Incontri con registi, talk e sessioni Q&A
Giovedì 26 Giugno
- Proiezioni di lungometraggi internazionali
- Dibattiti sul cinema e diritti umani
- Sezione Videomusic e Animazione
Venerdì 27 Giugno
- 10:00–15:00Industria Cinematografica: Q&A con produttori, co-produzioni internazionali
- 15:00–17:00 Incontro tra Giurie e Registi
- 18:00–20:00Culture in Viaggio: valorizzazione dei territori con Maria Iudiciani
Sabato 28 Giugno
- 09:30: ProiezioneTrust Me, I’m a Doctor con Al Sapienza
- 11:30 Workshop con Evgeny Afineevsky
- 15:00 Masterclass con Paul Haggis: Nella Valle di Elah
- 18:30 Cerimonia di Premiazione –Award Ceremony
Views: 90