Il ”Catania Jazz Club” il FRANCESCO PANTUSA 4ET sul palco della Sala Teatro De Curtis

Condividi questo articolo?

Il ”Catania Jazz Club” il FRANCESCO PANTUSA 4ET sul palco della Sala Teatro De Curtis

 

Nuovo appuntamento per il Catania Jazz Club fortemente voluto da Antonio Petralia, Presidente e Direttore artistico dell’Associazione Musikante che da lustri si impegna per far conoscere, promuovere e crescere il jazz, e soprattutto il jazz siciliano. E Petralia salirà anche sul palco della Sala Teatro De Curtis sita a Catania in via Duca degli Abruzzi 6a domani, venerdì 23 maggio alle 21.30 per “tenere il tempo” all’amico e bandmate in molte formazioni Francesco Pantusa, apprezzato chitarrista siciliano molto noto in tutta Italia, insieme a Vincenzo Virgillito al contrabbasso e Tony Brundo al pianoforte.

Per l’occasione Pantusa ha preparato un repertorio italiano, meticolosamente rivisitato e riarrangiato “allargandosi” dalla matrice jazz per giungere a sonorità altre, altrove, che jazz non sono, ma che incontrano i favori, risultando fruibile a tutti senza mai scivolare sulla banalità, sul già sentito, sul facile ammiccamento, ma al tempo stesso senza voler complicare inutilmente l’ascolto. Una scaletta e un approccio ideali per l’ambiente caldo e accogliente, da café-concert, della Sala Teatro De Curtis, in un connubio ideale.

Buona voce, ottima chitarra, Francesco Pantusa, diplomato in chitarra classica e didatta nelle scuole, vanta numerosissime collaborazioni con esponenti chiave della musica jazz in Italia come Franco Cerri, Giuseppe Milici, Mauro Schiavone, Francesco Buzzurro, Claudio Cusmano, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso e Massimo Moriconi. All’intensa attività concertistica associa la passione per l’insegnamento. Domani, venerdì 23 maggio, il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare un quartetto di grande sensibilità, dove ogni musicista contribuisce a creare paesaggi musicali intensi, poetici e sorprendenti.

Pubblicità

 

Pubblicità

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.