Le Cuspidi Maiolicate: un tesoro siciliano raccontato nel nuovo libro di Giovanni Fatta e Calogero Vinci

Condividi questo articolo?

Giovedì 6 marzo, alle ore 17:30, nella cornice di Villa Malfitano a Palermo, si terrà la presentazione del volume “Cuspidi Maiolicate nel paesaggio siciliano. Storia, tecnica e arte”, scritto dai professori Giovanni Fatta e Calogero Vinci ed edito da Caracol. L’evento rappresenta un’opportunità unica per immergersi nell’affascinante mondo delle cuspidi maiolicate, elementi distintivi dell’architettura siciliana.

Il progetto editoriale è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Sicana e di SICILBANCA, che hanno deciso di promuovere questa iniziativa con l’obiettivo di contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale siciliano. «Crediamo fermamente che il recupero della memoria storica e la promozione dei beni culturali siano strumenti fondamentali per lo sviluppo turistico e socio-economico del territorio», ha dichiarato il Presidente della Fondazione Sicana e di SICILBANCA, Giuseppe Di Forti.

Pubblicità

Un’opera tra storia, tecnica e arte

Pubblicità

Il volume “Cuspidi Maiolicate nel paesaggio siciliano” è il frutto di un’approfondita ricerca condotta con rigore scientifico e passione dagli autori. Le 227 pagine accompagnano il lettore in un viaggio visivo e culturale attraverso i campanili e le architetture siciliane, rivelando il valore storico e artistico delle cuspidi maiolicate, autentici simboli della tradizione locale.

Il programma della presentazione

L’incontro si aprirà con i saluti di benvenuto della dott.ssa Maria Enza Carollo, Direttrice della Fondazione Whitaker, e con l’introduzione del dott. Agostino Porretto, Presidente dell’OPTM – Osservatorio della Politica Turistica Mediterranea. Successivamente, prenderanno la parola gli autori del libro, il prof. Giovanni Fatta e il prof. Calogero Vinci, affiancati dall’editore Monica Craparo di Edizioni Caracol. Interverrà anche l’Assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana, on. dott. Francesco Paolo Scarpinato. Concluderà il dott. Giuseppe Di Forti, Presidente della Fondazione Sicana e di SICILBANCA.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.