Michael Barenboim e Natalia Pegarkova: Palermo al Politeama Garibaldi per gli Amici della Musica

Condividi questo articolo?

Il programma del concerto sarà interamente dedicato al repertorio francese tra Ottocento e Novecento con musiche di Ravel, Fauré, Lili Boulanger, Chausson e Vieuxtemps

Pubblicità

Lunedì 25 novembre alle ore 20.45 al Politeama Garibaldi di Palermo arriva, nella doppia veste di violinista e violista, Michael Barenboim, uno dei grandi ospiti internazionali della 92a Stagione concertistica 24/25 dell’Associazione Siciliana Amici della Musica, in duo con la pianista Natalia Pegarkova.

 

Coppia nell’arte e nella vita, Michael Barenboim (figlio del direttore d’orchestra e pianista Daniel Baremboim) e Natalia Pegarkova per il pubblico di Palermo hanno scelto un originale e raffinato programma interamente dedicato al repertorio francese tra Ottocento e Novecento.

 

La prima parte del concerto, dedicata al violino, si apre con l’esecuzione della Sonata Postuma di Maurice Ravel, lavoro giovanile pubblicato dopo la morte dell’autore, per continuare con tre brani di Gabriel Fauré: la Berceuse op. 16, la Romance op. 28 e l’Andante op. 75 e concludersi con l’esecuzione di 3 pezzi della compositrice francese Lili Boulanger. La seconda parte del concerto sarà invece dedicato alla viola con l’esecuzione della Pièce op. 39 di Ernest Chausson e della Sonata in Si bemolle maggiore per viola e pianoforte op. 36 di Henry Vieuxtemps, uno dei capolavori del violinista e compositore belga, allievo di Charles Auguste de Bériot.

 

Dal suo debutto come solista nel Concerto per violino di Schönberg diretto da Pierre Boulez nel 2011, Michael Barenboim è diventato una figura di riferimento nel panorama concertistico internazionale. Da allora ha suonato con prestigiosi colleghi, tra cui la Filarmonica di Vienna sotto la direzione di Daniel Barenboim, la Chicago Symphony Orchestra diretta da Asher Fisch, la Israel Philharmonic con Zubin Mehta, la Filarmonica di Berlino con Vasily Petrenko e la Filarmonica di Los Angeles con Gustavo Dudamel. Ha anche collaborato come solista con orchestre di grande rilievo, come la Bavarian Radio Symphony Orchestra, l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, la Philharmonia Orchestra di Londra, la Tonhalle Orchestra di Zurigo, l’Academy of St Martin in the Fields, l’Orchestre de Paris e la Spanish National Orchestra.

 

Natalia Pegarkova-Barenboim, pianista pluripremiata, è rinomata per le sue apprezzate performance da solista e per la sua passione per la musica da camera. Vive a Berlino collaborando regolarmente con musicisti del calibro di Michael Barenboim e Daniel Hope. Il suo repertorio è vario e spazia dall’inizio del XVIII secolo alla musica di oggi, con una forte attenzione per i periodi classico e romantico. Natalia ha completato gli studi con lode presso il Gnessin State Music College di Mosca e ha proseguito gli studi presso l’Università di Musica e Teatro di Rostock e la Folkwang University of the Arts di Essen, in Germania

 

Il duo è protagonista della recente pubblicazione discografica per Linn Records delle Songs Without Words di Mendelssohn.

Nella foto, Michael Barenboim e Natalia Pegarkova

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.