Il Comune di Mascali ha colto un’importante opportunità per lo sviluppo del territorio montano. L’amministrazione comunale ha infatti deciso di aderire all’avviso pubblico per la proposta di interventi da finanziare con le risorse del “Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane” (Fosmit), assegnate alla Regione Sicilia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Fosmit è uno strumento finanziario istituito per sostenere lo sviluppo economico e sociale delle aree montane italiane, promuovendo interventi in settori strategici come l’agricoltura, il turismo, l’ambiente e le infrastrutture. “L’adesione al bando – afferma il vice sindaco Veronica Musumeci – rappresenta un’importante occasione per Mascali di ottenere finanziamenti per realizzare progetti che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini e valorizzare il territorio montano”.
Le proposte progettuali presentate dal Comune di Mascali e coerenti con gli indirizzi dell’avviso (budget previsto 41mila euro circa): beni strumentali per servizi essenziali (acquisto mezzi protezione civile); alfabetizzazione e inclusione digitale (realizzazione di un punto informativo digitale, mediante l’installazione di un totem, attraverso cui veicolare informazioni di carattere promozionale del territorio e di informazione alla cittadinanza); Reti sociali con valorizzazione del patrimonio materiale ed immateriale (riqualificazione frazione Santa Venera e Valorizzazione percorso storico- culturale).