La stagione teatrale del Multisala Macherione – Flaba di Fiumefreddo di Sicilia entra nel vivo con lo spettacolo, sold out, “Casa Campagna”, commedia in 3 atti di Fabio Jacobello, che verrà portata in scena questa sera, sabato 23 novembre 2024, alle 20:45, dalla Compagnia “A.Musco” di Fiumefreddo di Sicilia, con la regia di Angelo Lo Giudice.
Il secondo appuntamento della rassegna amatori di “E Palcoscenico Sia!” è affidato ad un’altra Compagnia locale, l’Associazione Teatrale “Angelo Musco”.
“Dopo quasi dieci anni di inattività lo zoccolo duro dell’Associazione Teatrale ‘Angelo Musco’ di Fiumefreddo di Sicilia torna a calcare le scene con la commedia ‘Casa Campagna’ di Jacobello. Siamo prima di tutto un gruppo di amici con la voglia di ricominciare da dove si erano fermati. – dichiara il regista Angelo Lo Giudice – Grazie all’opportunità dataci da Domenico Barbera, titolare del Multisala Macherione, speriamo che questo sia un nuovo capitolo della nostra associazione, un nuovo inizio. Ringrazio tutti i coloro i quali ci hanno dimostrato fiducia ed affetto con questo sold out e mi dispiace per le tante persone che non sono riuscite ad acquistare i biglietti. Sono felice della strada intrapresa con questi nuovi compagni di viaggio e spero che lo spettacolo sia all’altezza delle aspettative. Il Teatro è condivisione e cultura e per questo dobbiamo tutti impegnarci a valorizzarlo.”
“La doppia offerta del cartellone teatrale diretto da Maria Rita Leotta dimostra, di volta in volta, la sua trasversalità. Le proposte sono varie e pensate per diversi target, fasce d’età e preferenze. – commenta il titolare del Multisala Macherione, Domenico Barbera – I numeri parlano da sè ed il fatto che il pubblico rinnovi e aumenti il suo consenso ci rende felici perché io e mia moglie, Loredana Vecchio, vediamo pienamente centrato l’obiettivo di riportare in auge la cultura del teatro a Fiumefreddo di Sicilia.”
L’impegno di circa venti elementi porterà sul palco del Multisala Macherione questa commedia di Fabio Jacobello più volte portata in teatro dal padre, il noto attore catanese Jano Jacobello, alla cui interpretazione si ispira la Compagnia “A.Musco”.
SINOSSI
Per un padre di famiglia, chiamato a districarsi tra le ristrettezze economiche, le frustrazioni della vita lavorativa, i capricci della moglie, il “peso” della suocera e le continue richieste economiche dei figli nullafacenti, la vita è difficile.
Oggi, come ieri, sono tanti coloro i quali vivono una quotidianità in cui i problemi si susseguono e moltiplicano di continuo.
Il ragioniere Vincenzo Campagna, protagonista della commedia, rappresenta l’emblema di tanti uomini sull’orlo di una crisi di nervi.
Casa Campagna mette in evidenza le debolezze e i problemi quotidiani che carat
Con la leggerezza e il garbo della buona satira di costume e la schietta semplicità del nostro siciliano questo lavoro apre una finestra sulle mancanze, i desideri nascosti e i vizi della società odierna attraverso le vicende di una tipica famiglia medio-borghese, una famiglia di inizio anni ‘80 che si ritrova casualmente a vivere una serie di sfortunati equivoci.
Con brillante ironia il testo propone vicende e personaggi tipici del Teatro ma riconducibili alla nostra attualità.
La scoperta di uno spiacevole antecedente rappresenta il punto di partenza di una serie di fraintendimenti che si susseguiranno a catena e che condurranno, inevitabilmente, al più classico lieto fine.
La pièce propone, con lieve ironia, alcune figure tipiche della commedia classica arricchite da tratti che le trasformano in personaggi di straordinaria attualità.
In questa commedia ci pare quasi di vedere la figura di un vendicatore che si batte per tutti i torti e le ingiustizie subite per anni e inflitte dalla classe politica.
Quando le necessità aumentano l’ingegno interviene per sostenerci, inventando trovate che difficilmente avremmo avuto se il bisogno non l’avesse imposto.
Ciò che garantiamo sono, di certo, le risate e la capacità di sapersi prendere in giro nonostante tutto!