Anche la pagnotta del Dittaino DOP è stata protagonista per una intera settimana all’evento Divinazione Expo24, organizzato a Siracusa in concomitanza del G7 Agricoltura e Pesca ospitato dal 21 al 29 settembre, ad Ortigia, una grande piazza virtuale delle eccellenze siciliane.
La cooperativa Valle del Dittaino è stata presente agli stand della Regione Siciliana, di Italmercati, dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane AGCI e dei Distretti del Cibo, portando con sé il paniere dei tanti prodotti da forno che ogni giorno vengono realizzati all’interno dello stabilimento di Assoro, in provincia di Enna, dove la cooperativa è nata quasi cinquant’anni fa, ma sfoggiando, soprattutto, il suo prodotto di punta, fiore all’occhiello dell’intera panificazione siciliana, la Pagnotta del Dittaino DOP, fatta ancora secondo l’antica ricetta che utilizza il lievito madre, chiamato criscenti, e con il frumento duro di Sicilia: un grano asciutto, resistente, sano. Banchetti degustativi sono stati presi letteralmente d’assalto non solo dagli addetti ai lavori, ma soprattutto dalle migliaia di turisti che hanno visitato la fiera e che si sono soffermati su uno degli elementi tipici della dieta mediterranea: il pane, con la sua tradizione di “cunzarlo”. Fragrante e dalla crosta dorata, la Pagnotta DOP è stata degustata con l’olio extravergine di Oliva, EVO, con i formaggi tipici, con le specialità locali come i pomodori secchi, salumi dei Nebrodi, funghi dell’Etna, ma anche con il miele e crema al pistacchio.
Con il suo presidente Biagio Pecorino, poi, la Cooperativa Valle del Dittaino ha partecipato a numerosi incontri, convegni e talk radiofonici in diretta streaming. “La Pagnotta è una nostra eccellenza siciliana, che è diventata nazionale perché parte dalla Sicilia e arriva sui banconi dei supermercati di tutta Italia – commenta – la nostra filosofia è semplice, come lo è il nostro pane: restiamo fedeli alla tradizione, ma guardiamo ai nuovi consumi, alla sicurezza alimentare, alla sostenibilità ambientale e sociale”. Il pane, da sempre elemento di convivialità – prosegue Pecorino – è capace di veicolare in maniera naturale il messaggio fondamentale, soprattutto alle giovani generazioni, di quanto importante sia mangiar sano, fare attenzione alla provenienza e alla qualità della materia prima”.
La Cooperativa Valle del Dittaino è per sua costituzione legata alle aziende agricole socie, con le quali ha creato una filiera che parte dai campi, con coltivazione di frumento tenero e duro, passa per lo stoccaggio dei prodotti e la molitura e arriva fino alla trasformazione. “Ecco perché – aggiunge il presidente Pecorino – oltre al tradizionale pane di frumento duro, facciamo un pane morbido di frumento tenero che piace ai giovani, che consente di avere maggiore tendenza nel mercato. Per questa ragione abbiamo convertito le nostre aziende agricole, creando anche una filiera del frumento tenero siciliano”.
—