“Xinergie” a Palermo incontri con le campionesse mondiali Elena Pantaleo, Giorgia Lo Bue eFrancesca e Barbara Vassallo

Condividi questo articolo?

Xinergie è un centro culturale nel cuore del centro storico di Palermo, al suo interno si trova un coworking con tante postazioni per professionisti e associazioni, uno spazio dedicato al benessere psicofisico con corsi di yoga, danza, teatro, kung fu, aikido, total body e molte altre attività, ma data la sua conformazione (il piano nobile di un palazzo storico) e il luogo in cui si trova (piazza Sant’Anna 3), si presta molto anche per attività culturali come presentazioni di libri, incontri. Uno spazio dove creare reti e far crescere progetti.

Xinergie è fondato da Alessandro Valenziano e Anna Maria Ferruggia dell’associazione Quarto Tempo, “La mission che abbiamo costruito attorno questo è centro è chiara già dal suo nome, – dicono i fondatori – la parola cinese Xin comprende il cuore, la mente e il centro che caratterizzano il nostro progetto e le idee fondanti della nostra associazione, puntiamo principalmente al benessere psicofisico. E non solo questo, questa energia vitale si sprigiona all’esterno per stringere nuove collaborazioni, un altro obiettivo dell’associazione Quarto Tempo che crede fortemente nella potenza delle sinergie tra le diverse realtà”.

Credendo fermamente nel valore della comunità e del confronto hanno deciso di inaugurare il nuovo anno di attività e fare conoscere lo spazio con un evento “Xinergie restart. The event”, che si terrà da Xinergie sabato 28 settembre alle ore 17.

Sarà presentato il libro “Oltre il tatami. Il viaggio di un cuore ambizioso” della campionessa europea e mondiale di kickboxing, la palermitana Elena Pantaleo. Con l’autrice ne dialogherà la scrittrice e attivista Mari Albanese, insieme al presidente di Xinergie Alessandro Valenziano, con la partecipazione del delegato dell’ACSI Sicilia Occidentale Domenico Todaro. In seguito ci sarà un incontro sull’importanza dello sport con Giorgia Lo Bue (campionessa palermitana di canottaggio), Francesca e Barbara Vassallo (campionesse palermitane di atletica leggera).

In seguito, ci saranno delle esibizioni di alcune delle discipline, tra cui le arti marziali della scuola Shinken Aikido Palermo, il Kung Fu con il maestro Antonio Corrao, la rappresentazione teatrale dell’Accademia La Valigia dell’Attore, il lindy hop con l’associazione Swing Age e la danza contemporanea con Rossella Letizia

La giornata si concluderà con lo spettacolo teatrale “Empapelado Amarillo” alle ore 21.30 dell’attrice Maria Laura Caccamo, una rappresentazione teatrale ispirata a “The Yellow Wallpaper”. Racconta una storia che parla della reclusione di una donna, per seguire la terapia che le impongono il marito e il suo dottore, sottoforma di riposo forzato, lontano dalla vita reale e da ogni attività intellettuale e creativa. Una rappresentazione teatrale in lingua spagnola che vede come protagonista l’attrice Maria Laura Caccamo, adattamento e regia di Carlos Lipsic. Un racconto che risale al 1892, scritto da Charlotte Perkins Gilman, intellettuale e scrittrice statunitense, attivista per i diritti delle donne. El Empapelado Amarillo è stato rappresentato nel 2022 in Argentina a Carmen de Patagones e Buenos Aires, a Parigi (Francia) nel 2023 e nel 2021 durante la pandemia a Palermo.

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.