Al via in tutta la Sicilia i corsi del CIRS, Scuola Superiore delle Professioni: un’occasione per trasformare la propria passione in un mestiere dinamico e avvincente

Condividi questo articolo?

Operatore elettrico, operatore della ristorazione, operatore meccatronico, operatore meccanico – indirizzo saldatore, operatore grafico, operatore del benessere acconciatura e operatore del benessere estetica: sono i percorsi di istruzione e formazione professionale che il CIRS ha attivato per l’anno scolastico formativo 2024-2025 e che prenderanno il via nel mese di settembre.
Il CIRS, Scuola Superiore delle professioni, è attivo in tutta la Sicilia: una realtà in continua evoluzione che rappresenta una buona opportunità per trasformare la propria passione in un mestiere dinamico e avvincente.
Una scuola che presta particolare attenzione al benessere dei propri allievi, attraverso la realizzazione di attività curriculari ed extracurriculari orientate allo sviluppo delle competenze dei minori attraverso l’assunzione delle loro responsabilità e la loro indipendenza, la crescita dell’autostima, dell’autoconsapevolezza, dell’autonomia, dell’autocontrollo e dell’empatia.
Al centro, anche la promozione di stili di vita positivi per educare alla legalità, al rispetto dell’altro e delle regole, alla piena comprensione delle pari opportunità e alla prevenzione di ogni forma di violenza dentro e fuori la scuola.
Il tutto, anche grazie a laboratori professionali dotati delle più moderne tecnologie di settore e a una rete relazionale tra docenti, studenti, famiglie, associazioni e istituzioni che sostiene un modello educativo, formativo e organizzativo in grado di condividere saperi, esperienze, tecnologie, innovazioni e visioni del mondo.

LE PAROLE DEL DIRETTORE GENERALE ADELE ALLEGRA 

I corsi, gratuiti, mirano a sviluppare il potenziale, spesso nascosto, dei giovani che sperimentano la delicata fase di crescita che li traghetta dall’adolescenza alla vita adulta.
Proprio nello scorso mese di agosto, si sono conclusi ben quarantacinque esami di qualifica per gli allievi delle sedi di Palermo, Messina, Caltanissetta, Sant’Agata di Militello, Barcellona Pozzo di Gotto, Santa Teresa Riva, Riesi, Gela, Agrigento, Licata, Barrafranca e Partinico.
“Tanta emozione per questi ragazzi che, con grande preparazione e competenza – afferma il direttore generale del CIRS Adele Allegra – hanno affrontato commissioni pronte a valutarne le reali capacità”.
“Felici e qualificati – conclude – i nostri ragazzi ci hanno regalato grandi soddisfazioni: ogni ciocca raccolta racconta i sacrifici e la tenacia con cui hanno superato questo primo, fondamentale step; ora, non ci resta che augurare loro un buon inizio di quarto anno per raggiungere un obiettivo altrettanto importante per la loro crescita, ovvero l’acquisizione del diploma professionale”.
Per informazioni sulle attività e sulle proposte formative, è possibile contattare il Coordinamento regionale del CIRS al numero 0941-702793 oppure inviare una mail a coordinamentoregionale.cirs@gmail.com.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.