“Siamo felici di avere anche a Belpasso un festival cinematografico, due serate che dedicheremo alla proiezione di cortometraggi di cineasti siciliani, attraverso i quali accenderemo i riflettori sul tema della valorizzazione della nostra bella Sicilia.
Una celebrazione del Cinema attraverso un unico tema: la Sicilia raccontata nei film”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.
Il “Belpasso Film Festival” si svolgerà sabato 24 e domenica 25 agosto, a partire dalle 20.30, presso il cortile Russo Giusti di via II retta levante 171, con ingresso gratuito.
L’evento è organizzato dall’Associazione “Eventi e Cultura” con il patrocinio del Comune di Belpasso e dell’Assessorato Regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica.
“Nel Belpasso Film Festival si avrà la possibilità di vedere una interessante selezione di corti d’autore che raccontano storie di grande profondità e di alto spessore sia culturale che sociologico. Ospiteremo sei giovani registi, già premiati in prestigiosi Festival come quello di Cannes, il Festival di Venezia e il Taormina Film Fest.
Una giuria di professionisti poi – presieduta dalla famosa attrice Guia Jelo, la quale riceverà un premio alla carriera – assegnerà i vari riconoscimenti”, continua il sindaco.
I corto metraggi in gara, nella serata del 24 agosto, sono: “Assunta” di Luana Rondinelli; “Manco morto” di Emma Cecala; “Parru pi tia” di Giuseppe Carleo; “Paolo e i suoi angeli” di Giulia Galanti; “La bellezza imperfetta” Davide Vigore; “Le stanze del sogno” di Clelia Parisi.
Sei racconti, tutti dal sapore siciliano, che raccontano le nostre radici e le nostre belle tradizioni.
Fuori gara, il 25 agosto, le proiezioni e i riconoscimenti per “Librino Express” di Alfio d’ Agata e “L’oro di famiglia” di Emanuele Pisano.
Nel corso delle serate sarà dato spazio anche al giudizio del pubblico, il quale potrà scegliere il corto preferito.
“Durante le due serate verranno consegnati anche altri importanti riconoscimenti a personalità del mondo cinematografico che si sono distinti per la loro caratura artistica:
Rosario Amato, attore belpassese; Lino Chiechio, general manager di VIDEOBANK Spa; Federica Cappelletti, produttrice cinematografica e Danilo Arena, l’ Lo Faro della serie “Vanina, un vicequestore a Catania”.
Non perdetevi questo straordinario doppio appuntamento nel weekend”, conclude il sindaco
L’evento è stato fortemente voluto, oltre che dal Sindaco di Belpasso Carlo Caputo, dall’Assessore alla cultura Tony Di Mauro e dall’Assessore agli eventi Massimo Condorelli.
La direzione artistica è affidata a Beppe Manno, esperto cinematografico da anni è impegnato a far conoscere il valore dei corti e dei documentari che parlano di Sicilia. Condurrà la serata Antonello Musmeci.