Sipario sul Palio 2023 organizzato dall’Università di Catania e dal CUS

Condividi questo articolo?

“storica rivale” Scuola di Medicina

Si è chiusa la XVIII edizione del Palio d’Ateneo dell’Università di Catania. Una tre giorni che ha visto la partecipazione di migliaia di studenti che, sin dall’inaugurazione, hanno riempito tutte le location che hanno ospitato l’evento. A partire da Piazza Università che, dopo la sfilata partita dalla Villa Bellini e proseguita lungo la via Etnea, è stata inondata dai tantissimi ragazzi dei vari dipartimenti che, con una vera ondata di colore ed entusiasmo, lì hanno dato il via ufficiale al Palio 2023, alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, e del presidente del Cus Catania, Luigi Mazzone. 

La seconda giornata si è svolta al Lido “Le Capannine” dove gli studenti hanno riempito i campi predisposti per le varie gare oltre alla pista in cui, chi non era impegnato nelle sfide, ha potuto rilassarsi e ballare a ritmo di musica. 

Infine, il terzo giorno che si è svolto interamente all’interno degli impianti del Cus Catania. Dall’atletica al basket, dal volley al calcio fino al tiro alla fune. Tante le discipline ma un solo obiettivo: divertirsi facendo sport. Una festa continua fino alla proclamazione del dipartimento vincitore del Palio. Quest’anno a trionfare è stata Ingegneria che riporta a casa il titolo strappandolo alla “storica rivale” Scuola di Medicina. Ad annunciare la classifica finale il Magnifico Rettore Francesco Priolo, protagonista di questa edizione. 

È stata una grandissima festa. Tantissimo entusiasmo – ha detto il Rettore – con migliaia di ragazze e ragazzi felici. L’università è anche questo: goliardia, gioire insieme e tanto sport. Quest’anno, la vittoria finale è andata a Ingegneria, l’anno scorso aveva vinto Medicina ma in realtà hanno vinto tutti. L’invasione festosa che abbiamo visto in Piazza Università ha messo ancora una volta in evidenza come Catania sia davvero una città universitaria e questo lo deve riscoprire giorno dopo giorno con i suoi 40.000 studenti di un Ateneo che ha quasi 600 anni di storia. La nostra città deve davvero sentire questi studenti e queste studentesse come parte integrante e fondamentale della sua vita giornaliera”. 

Con l’iniziativa della sfilata dalla Villa Bellini lungo via Etnea – ha detto il presidente del Cus Luigi Mazzone – abbiamo portato il Cus fuori dai confini della Cittadella e consegnato la città agli studenti. Vedere Piazza Università colma di ragazzi che si sono appropriati gioiosamente di quello che è uno spazio che a loro appartiene, mi ha riempito di gioia e di orgoglio. Mi hanno scritto dai centri universitari sportivi di tutta Italia per complimentarsi e questo significa che il Palio di Catania può diventare una prassi e un esempio a livello nazionale”.  

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.