Messina, si conclude il progetto “Avventure in Cineteca”

Condividi questo articolo?

Promosso dal Cineforum Orione in partenariato con l’I.C. San Francesco di Paola e il Cinema Lux

Dalle ore 17.30 il Lux ospiterà la cerimonia di consegna di diplomi e attestati di partecipazione agli studenti e ai docenti. In programma la proiezione di un cortometraggio realizzato dai piccoli allievi che hanno preso parte al progetto.

Si conclude domani 26 maggio il progetto Avventure in Cineteca, realizzato dall’Associazione Culturale Cineforum Orione in partenariato con l’I.C. San Francesco di Paola nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

In questi mesi, l’iniziativa ha proposto un percorso teorico-pratico nella Storia e nelle storie del cinema, attraverso un viaggio esplorativo tra le tecniche e i protagonisti della settima arte, con particolare attenzione al linguaggio cinematografico e un focus dedicato ai principali strumenti del pre-cinema. 

L’evento conclusivo del progetto Avventure in Cineteca si svolgerà al Cinema Lux a partire dalle ore 17.30. E’ in programma la consegna dei diplomi agli allievi delle classi quarte dell’I.C. San Francesco di Paola e degli attestati di partecipazione ai docenti che hanno seguito il percorso di formazione proposto dal Cineforum.

Contestualmente, verrà proiettato il cortometraggio dal titolo “Re-Make”, realizzato dagli studenti con la supervisione tecnica della Cineteca dello Stretto e il coordinamento di Francesco Torre, direttore del festival Il Cineclub dei Piccoli e responsabile delle azioni progettuali, che dichiara: «Il bilancio della manifestazione è senz’altro positivo. Con il Cineforum Orione abbiamo ragionato su un approccio diverso all’educazione all’immagine, del tutto consono a questa nuova stagione dell’associazione che, con un gesto di lucida follia e seguendo semplicemente un istinto cinefilo, ha riaperto in piena pandemia una sala storica e restituito un presidio culturale alla città di Messina. In questo senso, Avventure in Cineteca è stato per gran parte un percorso di trasmissione di passione per il cinema, con una forte componente ludica. Tra prassinoscopi, lanterne magiche, visioni antologiche dal muto al sonoro, proiezioni in pellicola e riprese cinematografiche, ci siamo tutti divertiti imparando, formatori compresi, e non vediamo l’ora di poter ripetere l’esperienza anche in altri contesti scolastici».

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.