“Caltagirone Short FilmFest”: a Gioacchino Bonsignore il Premio Antonio Grasso

Condividi questo articolo?

La II edizione del Caltagirone Short FilmFest, che si terrà dal 13 al 15 luglio 2023 nel centro storico della cittadina siciliana già Patrimonio Culturale UNESCO, annuncia i primi riconoscimenti. La kermesse internazionale promuove e premia cortometraggi e videoclip con un occhio particolare a quelle opere capaci di sottolineare i caratteri e le suggestioni che provengono dalla terra siciliana. Tra gli eventi più attesi di questa II edizione del festival vi è anche la consegna del Premio Antonio Grasso – intitolato all’indimenticato corrispondente del quotidiano La Sicilia per il calatino per oltre 50 anni – al giornalista e conduttore Gioacchino Bonsignore, grande esperto di enogastronomia, agricoltura e agroalimentare. Nella serata del 14 luglio e nella storica cornice di Piazza del Municipio di Caltagirone, il prestigioso premio verrà consegnato al giornalista che da molti anni cura e conduce la rubrica Gusto all’interno del TG5 e che vanta radici calatine.

Il Premio Antonio Grasso, che nella scorsa edizione è stato assegnato al giornalista e conduttore catanese Michele Cucuzza, vuole dare un riconoscimento tangibile a quei giornalisti che non solo hanno un profondo legame con la terra siciliana ma che hanno saputo diffondere con onestà e passione le tradizioni e la cultura dell’isola attraverso il proprio impegno umano  e professionale.

Il Caltagirone Short FilmFest, con la direzione artistica della giornalista e scrittrice Angela Failla e della producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí, è un evento organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.

Fino al 25 giugno 2023 è aperto il bando di concorso per cortometraggi e videoclip sulla piattaforma Filmfreeway: https://filmfreeway.com/CaltagironeShortFilmFest

Nella foto, Gioacchino Bonsignore

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.