Isola delle Femmine, in occasione dell’8 marzo mostra: “L’affascinante mondo delle donne”

Condividi questo articolo?

In occasione dell’8 Marzo BCsicilia di Isola delle Femmine propone la mostra “L’affascinante mondo delle donne, abiti e oggetti di vita quotidiana  del Novecento”. L’esposizione, curata da Agata Sandrone, si terrà presso la Casa Museo Joe Di Maggio in via Cutino, 14 a Isola delle Femmine e sarà aperta al pubblico mercoledì 8, domenica 12 e 19 marzo 2023 dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Ingresso Libero. Per informazioni e prenotazioni tel. 320.9089061, email: isoladellefemmine@bcsicilia.it.

La mostra offre una selezione di abiti d’epoca che rispecchiano lo stile e il modello tipico del Novecento. Inoltre accessori femminili, che non potevano mancare ad una donna di elevato ceto sociale, realizzati con sete ricamate, velluti, oppure bordati con frange, o ricoperti interamente di merletto. Fazzoletti, guanti, ventagli, parasoli con impugnature in avorio, madreperla, osso o d’argento, inoltre cappelli: i materiali più usati sono seta, velluto, paglia, piume di struzzo. Infine completi di biancheria intima impreziositi da ricami, pizzi e merletti tipici del periodo. Un viaggio nella storia, per conoscere e soprattutto apprezzare e valorizzare il nostro patrimonio. 

Nella foto, cappelli d’epoca.

8 Marzo, BCsicilia, Isola delle Femmine, mostra, affascinante, mondo, donne, abiti, vita  quotidiana, Novecento, esposizione, Agata Sandrone, Casa Museo, Joe Di Maggio, accessori femminili, sete ricamate, velluti, merletti, frange, fazzoletti, guanti, ventagli, parasoli, impugnature, in avorio, madreperla, osso o d’argento, inoltre cappelli: i materiali più usati sono merletti, piume di struzzo, seta, velluto, paglia, biancheria intima,

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.