A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 17 arresti

Condividi questo articolo?

Disarticolata un’associazione finalizzata al traffico di droga gestito dalle famiglie mafiose di Bagheria, Palermo Porta Nuova e Roccella. Stamattina, i carabinieri del Nucleo investigativo del Reparto operativo del Comando provinciale di Palermo hanno eseguito, tra Palermo e Bagheria, 21 ordinanze di custodia cautelare: 9 in carcere, 8 agli arresti domiciliari e 4 con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Il provvedimento è stato emesso dal gip di Palermo su richiesta della Dda. Le accuse a vario titolo sono di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di stupefacenti aggravati dal metodo mafioso.

L’indagine, chiamata Persefone 2, è la prosecuzione dell’operazione Persefone del 2021 che aveva colpito un’organizzazione criminale che gestiva la piazza di spaccio di Bagheria sotto l’egida mafiosa. Secondo il gip, il provvedimento di oggi, scaturisce dall’esistenza “di gravi indizi per affermare la piena operatività dell’organizzazione criminale finalizzata al traffico di stupefacenti gestita da Cosa nostra bagherese, anche grazie al canale di approvvigionamento proveniente dai mandamenti cittadini di Brancaccio e Porta Nuova”.

Sempre secondo l’ordinanza cautelare, sussistono gravi indizi, che dovranno essere successivamente confermat, su un sempre maggiore ricorso da parte di Cosa nostra al traffico di droga “individuato quale valida opportunità per un adeguato sostentamento delle casse mafiose”; l’operatività di una organizzazione criminale dedita al traffico di stupefacenti e operante sotto il rigido controllo della famiglia mafiosa di Bagheria; l’esistenza di un asse di cooperazione, soprattutto per le forniture di droga, con il mandamento di Brancaccio e di Porta Nuova; e una gestione piramidale della piazza di spaccio bagherese “con il vertice ricadente all’interno del perimetro mafioso”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.