Attacco hacker a Italia: colpiti siti ministeri, imprese e banche

Condividi questo articolo?

Attacco hacker a Italia: azione di un collettivo filorusso, i messaggi su Telegram: “Attacco dopo visita Meloni a Kiev”

A quanto si apprende, è in corso da questa mattina un attacco hacker a diversi siti italiani tra cui siti del governo e istituzionali, siti di banche e di alcune imprese. Si tratta di un attacco Ddos sferrato da un collettivo filorusso. La polizia postale sta supportando tutti gli enti coinvolti per la mitigazione e il ripristino dei servizi. Tra i siti colpiti quelli di alcuni ministeri, della Tim, di banca Bper e dei carabinieri.

Sono una decina di soggetti, pubblici e privati, quello che sono stati oggetto dell’attacco hacker odierno, come si apprende da fonti dell’Agenzia per la cybersicurezza che spiegano che l’attacco è oggetto di analisi da questa mattina.

“Stiamo seguendo gli eventi. E’ da questa mattina che l’Acn si è occupata di quello che stava accadendo”, spiegano le stesse fonti. Molti servizi sono stati prontamente ripristinati; è stata data un’allerta e la costituency nell’insieme “ha reagito molto bene”. Qualche servizio è stato ripristinato immediatamente qualcuno non ancora. Dal punto di vista tecnico “non è un attacco volumetrico che ha creato i problemi ma è un attacco diretto alle applicazioni quindi più complesso”, dicono le fonti.

Su Telegram, spicca la rivendicazione del collettivo filorusso NoName057, che si attribuisce il merito dell’attacco e collega l’azione alla visita del premier Giorgia Meloni a Kiev. “L’Italia fornirà all’Ucraina il sesto pacchetto di aiuti militari che comprende 3 tipi di sistemi di difesa antiaerea”, si legge in un messaggio. “Oggi continueremo il nostro affascinante viaggio nella russofobica Italia”, scrive il collettivo, che fornisce i suoi aggiornamenti sui presunti risultati dell’azione

Sono una decina di soggetti, pubblici e privati, quello che sono stati oggetto dell’attacco hacker odierno. E’ quanto si apprende da fonti dell’Acn (Agenzia per la cybersicurezza) che spiegano che l’attacco è oggetto di analisi da questa mattina. Tra i siti colpiti quelli di alcuni ministeri, di Tim, di Bper, dei Carabinieri e A2A. “Stiamo seguendo gli eventi. E’ da questa mattina che l’Acn si è occupata di quello che stava accadendo”, spiegano le stesse fonti. Molti servizi sono stati prontamente ripristinati; è stata data un’allerta e la costituency nell’insieme “ha reagito molto bene”. Qualche servizio è stato ripristinato immediatamente qualcuno non ancora. Dal punto di vista tecnico “non è un attacco volumetrico che ha creato i problemi ma è un attacco diretto alle applicazioni quindi più complesso”, dicono le fonti.

L’attacco è stato rivendicato sui canali telegram dagli attivisti filorussi di NoName057 che lo collegano alla visita di ieri della premier Giorgia Meloni in Ucraina. ”L’Italia fornirà all’Ucraina il sesto pacchetto di assistenza militare, che comprenderà tre tipi di sistemi di difesa aerea”, scrivono nei canali telegram gli attivisti filorussi. ”Come ha affermato il premier italiano Giorgia Meloni durante una conferenza stampa a Kiev, stiamo parlando dei sistemi anticarro Samp-t, Skyguard e Spike – aggiungono – Oggi continueremo il nostro affascinante viaggio attraverso l’Italia russofoba”.

(AdnKronos)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.