A Mazara del Vallo un insediamento rurale di epoca preistorica?

Condividi questo articolo?

Un sito pressoché sconosciuto dalla letteratura specializzata.

Siamo nel comune di Mazara del Vallo. Un Comune ricco di presenze archeologiche ancora da valorizzare e da rendere fruibili sia agli specialisti che ai turisti.  Un grande patrimonio culturale pressoché sconosciuto.. 

A poche centinaia di metri dall’Istituto Statale d’Istruzione e dal Liceo Artistico ubicati nell’area del quartiere di Mazara 2, protetto da una collina

e da una vasta depressione con laghetto, affiora  un villaggio di oltre trenta costruzioni molte delle quali ancora ben conservate .

Assai probabilmente si tratta di un insediamento rurale di epoca preistorica caratterizzato da tracce di antiche cave di tufo.

Scavi archeologici nell’area potrebbero facilmente mettere in evidenza i fondi di capanna, le  vasche per la raccolta dell’acqua, le fosse di combustione, ed i tratti di un muro di protezione e magari qualche traccia del sistema viario, nonché della probabile necropoli .

Il sito è di comodo accesso e facilmente valorizzabile, magari con qualche finanziamento del PNRR destinato allo sviluppo del turismo culturale… ed alla conoscenza di questa misteriosa ed affascinante Sicilia.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.