Eurofighter precipitato vicino a Trapani, il pilota non si è salvato

Condividi questo articolo?

Dopo le notizie ottimistiche di ieri sera: il pilota dell’Eurofighter non è riuscito a salvarsi.

E’ stato individuato e recuperato nella notte il corpo del pilota dell’Eurofighter del 37esimo Stormo precipitato ieri sera durante una esercitazione partita dalla base di Trapani Birgi. Il cadavere del pilota è stato rinvenuto all’interno del velivolo finito nell’alveo di un fiume. La vittima è il capitano Fabio Antonio Altruda, originario di Caserta. Aveva 33 anni.

L’Aeronautica militare ha fatto sapere che “avvierà già nelle prossime ore un’inchiesta di sicurezza del volo”. La vittima era in forza al 37esimo Stormo di Trapani dal marzo del 2021 e aveva all’attivo centinaia di ore di volo, molte delle quali effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali in attività di air policing Nato.

Il capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di Squadra aerea Luca Goretti, a nome dell’intera Forza Armata, “si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio” ai familiari del pilota morto ieri sera dopo essere precipitato a bordo dell’Eurofighter. Sul posto, insieme a vigili del fuoco e forze dell’ordine, sono intervenute immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti della Forza Armata che stanno continuando ad operare per mettere in sicurezza e circoscrive l’area dell’impatto.

“Desidero esprimere a nome della Difesa e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del capitano pilota Fabio Antonio Altruda, tragicamente scomparso nella giornata di ieri”. Sono le parole del ministro della Difesa Guido Crosetto dopo il ritrovamento del corpo. “Con grande dolore ho appreso della ferale notizia. Oggi tutta la Difesa si stringe in un ideale abbraccio alla famiglia e agli affetti più cari del capitano Altruda, con la promessa che non saranno lasciati mai soli – dice in una nota – Ho espresso al generale Luca Goretti, capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare, le mie più sentite condoglianze per la grave perdita”.

LE NOTIZIE DI IERI SERA MARTEDI’ 13 Un Eurofighter del 37esimo stormo dell’Aeronautica militare Italiana è precipitato, a circa tre chilometri dall’aeroporto di Trapani Birgi dove era di stanza. Il caccia intercettore multiruolo stava rientrando alla base quando è precipitato in località Locogrande, a Nord di Marsala a circa tre chilometri dallo scalo aereo militare. Il contatto con la torre di controllo si è interrotto mentre l’Eurofighter Typhoon era in fase di avvicinamento all’aeroporto. Al momento sono in corso le ricerche del pilota, che si spera possa essere riuscito a salvarsi lanciandosi prima dello schianto. Nella zona dell’impatto son i corso le ricerche del pilota. AGGIORNAMENTO Dopo ricerche anche con l’ausilio di un elicottero, il pilota del caccia Eurofighter è stato trovato vivo in mare. Il pilota sarebbe riuscito ad azionare il seggiolino eiettabile del velivolo: è stato recuperato nell’area del canale di Fulgatore, i rottami dell’intercettore sono stati ritrovati nella zona di Ponte Granatello.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.