Addio a Lando Buzzanca

Condividi questo articolo?

E’ morto Lando Buzzanca. Lo conferma all’Adnkronos il figlio Massimiliano, spiegando che l’87enne attore palermitano, che era ricoverato al Gemelli, “si è spento serenamente intorno alle 14. Ieri ero venuto a trovarlo – racconta Massimiliano Buzzanca – e credo mi abbia riconosciuto perché si voleva alzare. L’ho convinto a rimanere a letto. Certo, le sue condizioni non erano delle migliori, ma speravo che almeno questo Natale lo passasse con noi. Quando mi hanno avvisato per dirmi che era peggiorato, stavo uscendo da casa per andare a trovarlo, ma sono arrivato tardi”.

Iva Zanicchi, ‘in ultimo film insieme stava già male, ma al ciak si rianimava’**

‘Il suo ricordo resterà, perché lui ha colto il lato godereccio degli italiani che lo rende amato”

“Ricordo che, quando ho saputo di questo film, sono andata a casa di Lando per dare una mano a questo regista italoamericano, che non conosceva nessuno, e che voleva Lando per il ruolo di un prete. Lui è stato carinissimo, non stava benissimo ma quando abbiamo girato per una settimana in un quartiere di Roma, appena il regista diceva ciak, si rianimava e ridiventava il Lando giovane, forte: è il miracolo degli attori, di tutti i grandi attori”. E’ il ricordo che Iva Zanicchi affida all’Adnkronos nel giorno della morte di Lando Buzzanca, scomparso oggi a Roma all’età di 87 anni. La Zanicchi è stata infatti tra i protagonisti di ‘W gli Sposi’, del 2019, l’ultimo film dell’attore, che è anche l’ultimo film che ha visto tra gli interpreti Paolo Villaggio.

“E’ stato un incontro molto carino e molto umano. Abbiamo parlato tanto di quello che avrebbe voluto fare ancora in tv. Era ancora pieno di vita e di voglia di fare. Poi credo che abbia avuto un crollo, e sono accadute cose anche piacevoli che non mi riguardano e non entro nel merito”, scandisce la Zanicchi. Che sottolinea: “A me resterà un gran bel ricordo, di un grande attore, simpatico. Parlava simpaticamente di donne, che amava molto, a quell’epoca aveva una compagna che mi presentò”. Il ricordo di Lando Buzzanca “penso che rimarrà nella memoria delle persone, perché ha fatto film divertentissimi dove si rideva e si scherzava, ed ha colto un lato degli italiani godereccio che è sempre piaciuto tantissimo e lo rende amato da tutti”.

Il cordoglio del web: “Fai buon viaggio”, “Avresti meritato più spazio”

“Fai buon viaggio, amatissimo Lando”. Appena diffusa la notizia della morte di Lando Buzzanca, sono già decine i post sui social che esprimono il proprio cordoglio per la morte del popolare attore romano, che si è spento all’età d 87 anni dopo un lungo periodo di malattia e il ricovero al Gemelli di Roma. “Sei icona di un’epoca gentile che non tornerà più”, scrive un utente. “Mi hai fatto ridere sin da bambino, riposa in pace”, aggiunge un altro. “Un attore che per noi degli anni 60 è stato un punto di riferimento con i suoi film”, osserva qualcuno. “Ci mancherai”. Tra i tanti commenti, c’è anche chi osserva che l’attore avrebbe meritato un’attenzione diversa: “Un grande talento che avrebbe meritato molto piú spazio. Una delle tante “vittime” della solita critica ottusa e politicizzata”, chiosa l’utente.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.