Presentazione della Colletta Alimentare a Catania e a Grammichele

Condividi questo articolo?

La XXVI Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si avvicina sarà l’occasione per incontrare i volontari in un momento di riflessione che si snoderà attraverso le dieci righe di Papa Francesco estrapolate dal messaggio per la VI Giornata Mondiale dei Poveri: «Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! […] Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire […] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno […] Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa […] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale».

Due gli appuntamenti in provincia di Catania

Domani sabato 19 novembre alle ore 19 il primo incontro che si terrà, a Catania, nel Salone del Camplus Catania – CEUR di via Ventimiglia con ingresso da via S. Vincenzo De Paoli n. 1.

Interverranno Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania; Emiliano Abramo, presidente Comunità Sant’Egidio Sicilia; Santino Scirè presidente Fondazione Achille Grandi. Pietro Maugeri, presidente del Banco Alimentare della Sicilia ODV concluderà i lavori che saranno moderati dal consigliere del Banco, Mirko Viola.

La seconda presentazione è prevista domenica 20 novembrealle ore 17 nel Salone della Parrocchia Spirito Santo, via Solferino n. 113 a Grammichele dove il presidente del Banco Alimentare della Sicilia ODV, Pietro Maugeri, incontrerà i volontari insieme al responsabile locale della Colletta Alimentare Salvo Bua.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.