In corso a Palermo l’esercitazione Soccorso Aereo TERrestre

Condividi questo articolo?

Si è svolta ieri mercoledì 9 nella Riserva Naturale Orientata Bosco di Ficuzza, la seconda giornata dell’esercitazione SATER 2/3 2022 (Soccorso Aereo TERrestre). La base delle operazioni, da cui sono partiti gli elicotteri per la ricerca dei dispersi, è stata collocata nell’aeroporto di Boccadifalco (PA).

L’evento, pianificato e condotto dall’Aeronautica Militare, attraverso il Rescue Coordination Centre (RCC) del Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico (FE) in stretta collaborazione con il Servizio Regionale Sicilia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, ha lo scopo di testare e migliorare le tecniche e le procedure degli interventi di ricerca e soccorso.

Ieri è stata simulata la ricerca di un elicottero dell’Aeronautica Militare, con quattro uomini di equipaggio, di cui si erano perse le tracce radar nella zona di Rocca Busambra.

Gli elicotteri di base a Boccadifalco hanno sorvolato la zona e individuato alcuni rottami, facendo scattare le operazioni di ricerca con squadre terrestri e unità cinofile elitrasportate fino al Bosco di Ficuzza.

All’esercitazione SATER sono presenti elicotteri dell’Aeronautica Militare, dell’Esercito Italiano, dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.