Catania, presentato in anteprima il libro di Santi Maria Randazzo “Inessa città di Sicilia”

Condividi questo articolo?

Dopo la pausa estiva ha ripreso la sua attività il Laboratorio politico “Sicilia rinascita  sociale” promosso dall’Istituto per la Cultura Siciliana. A conclusione dei lavori programmatici è stato presentato in anteprima per i componenti del laboratorio l’ultimo lavoro dello studioso e ricercatore Maria Santi RandazzoInessa città di Sicilia sacra e nobilissima

Il volume, come si legge nella stessa prefazione a firma della professoressa  Cristina Soraci, “costituisce un interessante esempio di storiografia erudita. (…) E’ merito dell’Autore avere scelto di addentrarsi nei meandri di una documentazione complessa, episodica, quasi sfuggente (…). Dal testo traspare la passione dell’Autore per il passato della nostra isola, nella fattispecie dei periodi più antichi; la macrostoria della Sicilia fa da cornice alla microstoria della cittadine di Inessa (…).

Il volume di Santi Maria Randazzo, edito da Mare nostrum Edizioni, appena licenziato dalle stampe, sarà presto in libreria dopo la presentazione ufficiale.

Nella foto, Santi Maria Randazzo con il presidente dell’Istituto per la Cultura Siciliana Luigi Asero, a conclusione del lavori del Laboratorio politico.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.