A Catania concerto del chitarrista Dario Bitetti

Condividi questo articolo?

Domani sabato 26 novembre, alle ore 18, nell’Auditorium Sacro Cuore, in via Milano 47, a Catania, nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2022” del Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra,  concerto del chitarrista Dario Bitetti. Il programma prevede musiche di Ennio Morriconi, Nicola Piovani,  Yruma, John Lennon – Paul McCartney, Heitor Villa Lobos, Agustin Barrios M., Giuseppe Torrisi, Domenico Scarlatti. Coordinamento musicale del maestro Salvatore Daniele Pidone. Il concerto è inserito nel programma del “1° Concorso Internazionale Chitarra Classica”, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Giuseppe Torrisi con la direzione artistica del M° Salvatore Daniele Pidone.

L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti ed è vivamente consigliato l’uso della mascherina. Il concerto è in collaborazione con le associazioni “Terre forti”, “Giuseppe Torrisi” e “Darshan” e con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro.

Dario Bitetti nato a Catania nel 1984, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 17 anni con Luigi Barone, proseguendo poi col Maestro Giuseppe Torrisi sotto la cui guida consegue il Diploma nel 2009 al Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera (AG).

Partecipa in qualità di allievo effettivo a numerosi Master di perfezionamento tecnico e interpretativo tenuti da Illustri Maestri di livello internazionale, tra i quali David Russell, Alirio Diaz, Eliot Fisk, Giulio Tampalini e Cristian Saggese.

Svolge attività concertistica in veste di solista in teatri ed associazioni culturali.

Nel 2015 partecipa al XIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti“Città di Paola”(CS), ottenendo il secondo premio. Parallelamente all’attività musicale, ha lavorato per 15 anni come ingegnere nel settore petrolifero, avendo conseguito nel 2007 la Laurea triennale in ingegneria meccanica. Da Settembre 2022 è professore di chitarra di ruolo nella scuola media ad indirizzo musicale.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.