Ultime Covid Italia: 58.360 nuovi casi e 113 decessi. In Sicilia 2 vittime

Condividi questo articolo?

Ultimi aggiornamenti sull’andamento della pandemia. Sono 58.360 i nuovi casi di Covid (13.439 ieri) e 113 i morti (93 ieri) nelle ultime 24 ore. E’ quanto emerge dai dati del Ministero della salute sulla situazione del contagio. Sono 329.569 i tamponi processati, tra molecolari e antigenici, che fanno salire al 17,7% il tasso di positività (16% ieri). In crescita i ricoveri (+65 rispetto a ieri per un totale di 6.993) mentre sono stabili le terapie intensive, dove al momento si trovano 254 persone .

IN SICILIA. Altre due vittime e 2.071 nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore con

“Anche nella provincia di Catania abbiamo registrato un incremento dei casi di positività e un aumento dei ricoveri. I dati restano, purtroppo, sottostimati per il ricorso ormai abituale ai tamponi fai da te. L’incremento della diffusione del virus è anche determinato da soggetti risultati positivi che non osservano la quarantena”. A dirlo è Pino Liberti, commissario Covid di Catania, per il quale: “Rispetto allo scorso anno la situazione è chiaramente migliore, ma l’incremento dei casi è evidente. L’igienizzazione delle mani e l’uso della mascherina restano la migliore difesa, anche per il virus influenzale”. Intanto una circolare di aggiornamento di ministero della Salute, Consiglio superiore di Sanità (Css), Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e Istituto superiore di sanità (Iss) dà il via libera alla quinta dose, indicata per over 80, ospiti delle Rsa, over 60 con patologie preesistenti.

Su richiesta possono richiedere la quinta dose anche gli over 60. L’ulteriore dose di vaccino è raccomandata per un maggior consolidamento della protezione da forme gravi di Covid-19. Resta raccomandata la quarta dose per over 60, personale sanitario, fragili over 12 e residenti Rsa. Su richiesta, comunque, possono ricevere la quarta dose tutti gli over 12. Entrambe le somministrazioni vanno fatte a distanza di 120 giorni dalla precedente o dalla positività al Covid. “Nella circolare – conclude Liberti – si sottolinea l’aumentata circolazione del virus Sars-CoV-2 contestuale all’incremento dell’indice di trasmissibilità sopra la soglia epidemica”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.