Fra i ministri del nuovo Governo Adolfo Urso e Nello Musumeci

Condividi questo articolo?

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha affidato a Giorgia Meloni l’incarico di formare il nuovo governo. La leader di Fratelli d’Italia ha accettato e presentato la lista dei ministri. Il giuramento è previsto oggi sabato 22 ottobre alle 10, come ha annunciato il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica Ugo Zampetti

Il governo Meloni: Antonio Tajani sarà ministro degli Esteri e vicepremier. Matteo Piantedosi ministro dell’Interno, Carlo Nordio ministro della Giustizia, Guido Crosetto ministro della Difesa, Giancarlo Giorgetti ministro dell’Economia, Adolfo Urso ministro dello Sviluppo Economico, Giuseppe Valditara ministro dell’Istruzione, Francesco Lollobrigida ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Gilberto Pichetto Fratin ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Matteo Salvini ministro delle Infrastrutture e vicepremier, Marina Calderone ministro del Lavoro, Annamaria Bernini ministro dell’Università e della Ricerca, Gennaro Sangiuliano ministro della Cultura, Orazio Schillaci ministro della Salute, Daniela Santanchè ministro del Turismo. Meloni proporrà la nomina di Alfredo Mantovano a sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

I ministri senza portafoglio: Luca Ciriani ministro per i Rapporti con il Parlamento, Paolo Zangrillo ministro per Pubblica Amministrazione, Roberto Calderoli ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Sebastiano Musumeci, ministro per le Politiche del mare e per il Sud, Raffaele Fitto ministro per gli Affari europei, Andrea Abodi ministro per lo Sport e i Giovani, Eugenia Maria Roccella ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari opportunità, Alessandra Locatelli ministro per la Disabilità, Maria Elisabetta Alberto Casellati ministro per le Riforme Costituzionali.

Nella foto, Adolfo Urso

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.